Home » Lotta Champions: arrivo a pari merito, l’UEFA spiega l’Inter spera

Lotta Champions: arrivo a pari merito, l’UEFA spiega l’Inter spera

Indice dei contenuti

1 L’Uefa spiega i vari casi2 La situazione ad oggi2.1 Parità tra due squadre2.2 Le variabili2.3 Arrivo in volata a treL’Uefa spiega i vari casi

Inter: il sito UEFA.com analizza la situazione della classifica della serie A italiana in ottica quarto posto per dissolvere ogni dubbio in caso di arrivo a pari punti di due o tre squadre. Uno scenario su cui i nerazzurri al momento attuale metterebbe la firma, visto il meno quattro di partenza prima della terzultima di campionato.

Tra le due romane attualmente appaiate al terzo posto a quota 70, al momento è in vantaggio la Roma grazie ai risultati nei due derby. Dunque a stasera Roma terza e Lazio quarta, entrambe qualificate per la Champions, con in nerazzurri a recriminare.

La situazione ad oggi

Nelle prossime tre lo scenario è questo: la Roma deve giocare a Cagliari, poi ospitare la Juventus e infine presentarsi a Sassuolo. La Lazio riceve l’Atalanta allo Stadio Olimpico, poi è impegnata a Crotone prima di affrontare l’Inter. I nerazzurri sono chiamati dunque a vincere contro Udinese (in trasferta) e Sassuolo (in casa) “sperando in un passo falso delle altre, e potendo così eventualmente giocarsi tutto contro la Lazio, vera gara spartiacque.”
Vediamo come l’UEFA presenta le possibili variabili e le condizioni che porterebbero a determinare la classifica finale.

Parità tra due squadre

Sono cinque i criteri presi in considerazione per definire la classifica finale, in questo ordine:
• punti negli scontri diretti
• differenza reti negli scontri diretti (i gol in trasferta non hanno valenza maggiore)
• differenza reti generale
• maggior numero di gol segnati

Roma-Inter 1-3
Inter-Roma 1-1
Roma-Lazio 2-1
Lazio-Roma 0-0
Inter-Lazio 0-0
Lazio-Inter (Giornata 38)

L’Inter è attualmente in vantaggio sulla Roma, così come i Giallorossi sono avanti rispetto alla Lazio. Rimane lo scontro diretto tra Biancocelesti e Nerazzurri per definire chi sarebbe in vantaggio tra Inter e Lazio.

Le variabili

DIFFERENZA RETI GENERALE
Al momento, con solo tre partite rimaste, la Roma vanta una differenza reti di +31, la Lazio di +42 e la squadra di Spalletti di +32.

MAGGIOR NUMERO DI GOL SEGNATI
I Giallorossi hanno trovato la via del gol in 59 occasioni finora, mente la Lazio ha il miglior attacco del campionato con 84 gol. Sono 58, invece, le reti dei nerazzurri.
SORTEGGIO
Nel caso rarissimo in cui le due squadre finissero il campionato alla pari considerando tutti i precedenti criteri, ecco che si andrebbe al sorteggio.

Arrivo in volata a tre

In questo caso si andrebbe ad analizzare la classifica avulsa tra Roma, Lazio ed Inter. Giallorossi e Nerazzurri hanno conquistato cinque punti negli scontri diretti fino a questo momento, i Biancocelesti due. Rimane da giocare la sfida dell’Olimpico tra Lazio ed Inter: gli uomini di Simone Inzaghi potrebbero salire così a cinque punti, come le altre due, oppure sarebbe l’Inter ad uscire vittoriosa, arrivando in quel caso addirittura terza.

In caso di vittoria della Lazio, quindi con cinque punti a testa negli scontri diretti, si andrebbe a vedere la differenza reti negli scontri diretti: attualmente è avanti l’Inter a +2, seguita da Roma e Lazio entrambe a +1. L’incrocio delle possibilità è da suspance. Resta solo da auspicare che questo articolo sia di buon auspicio per i nerazzurri.
(UEFA.com)