Home » Inter: volata con la Lazio, possibile arrivo a pari punti. Ecco cosa succede

Inter: volata con la Lazio, possibile arrivo a pari punti. Ecco cosa succede

Inter: volata con la Lazio

(Inter Lazio) Con la vittoria di stasera della Roma a Cagliari i giallorossi potrebbero aver messo la qualificazione alla prossima Champions League in cassaforte. Salvo sorprese clamorose, i quattro punti di vantaggio sull’Inter ed i due sui concittadini biancoazzurri mettono gli uomini di Di Francesco virtualmente al sicuro. Resta dunque un solo posto per la Champions e a disputarselo fino all’ultimo secondo saranno Inter e Lazio. I capitolini hanno due punti di vantaggio sui nerazzurri. Domenica prossima Crotone Lazio e Inter Sassuolo prima dello scontro diretto all’Olimpico del 20 maggio.

Spalletti ha detto ieri che con tre vittorie sarà Champions; dalle 14,15 di oggi è ufficiale che ha ragione. Potrebbero però proporsi diverse altre combinazioni. Una di queste è la situazione di parità a fine campionato (in caso di pareggio a Crotone con contemporanea vittoria dell’Inter e pareggio nello scontro diretto).

Arrivo a pari punti: che succede?

Come sarebbe stilata la classifica finale in questo caso? Sono cinque i criteri presi in considerazione per definire la classifica finale, in questo ordine:
• punti negli scontri diretti
• differenza reti negli scontri diretti (i gol in trasferta non hanno valenza maggiore)
• differenza reti generale
• maggior numero di gol segnati

Poiché i primi due indicatori vedrebbero ovviamente le due squadre perfettamente alla pari, entrerebbe in gioco la differenza reti. In questo momento, l’Inter è a +36, la Lazio a +41.In caso di pareggio tra Lazio e Crotone, sarebbe dunque necessario che l’Inter vincesse 6-0 contro il Sassuolo (o comunque con 6 gol di scarto), per permettere ai nerazzurri di avere un differenziale migliore rispetto alla squadra di Inzaghi e dunque potendo andare all’Olimpico il 20 maggio con due risultati utili su tre.

Due pareggi per la Lazio

Con un risultato diverso dai sei gol di scarto, alla Lazio basterebbero dunque due pareggi per soffiare il posto in Champions all’Inter. Ha ragione Spalletti, con tre vittorie nessun problema.
(Inter Lazio)