Home » Contro l’Inter il dato statistico che non lascia alternative. I nerazzurri obbligati a…

Contro l’Inter il dato statistico che non lascia alternative. I nerazzurri obbligati a…

Indice dei contenuti

1 Il dato non lascia scampo all’Inter, c’è solo una possibilità2 Quota Champions League3 Le precedenti qualificazioni4 Le altre stagioniIl dato non lascia scampo all’Inter, c’è solo una possibilità

Due giornate alla fine del campionato e l’Inter è in piena corsa per l’obiettivo Champions League. Una lotta a tre per due posti, con Roma e Lazio rivali dei nerazzurri. Con i giallorossi ad un passo dalla qualificazione, la sfida per l’ultimo posto disponibile è tra Lazio e Inter.

Nella trentasettesima giornata di serie A, l’Inter affronterà il Sassuolo a ‘San Siro’, mentre la Lazio sarà attesa dalla difficile trasferta di Crotone. Nell’ultimo turno, il big match allo stadio ‘Olimpico’ di Roma tra i biancocelesti ed i nerazzurri.

Quota Champions League

Una qualificazione che si deciderà all’ultima giornata, un quarto posto che sarà assegnato negli ultimi novanta minuti di campionato. C’è un dato statistico che non lascia scampo ai nerazzurri, con l’Inter che dovrà vincere gli ultimi due incontri di campionato per accedere alla prossima Champions League.

Potrebbe bastare anche una vittoria contro il Sassuolo ed un pareggio contro la Lazio, nel caso in cui i biancocelesti non riescano ad uscire dalla trasferta di Crotone con almeno un punto.

Con l’attuale classifica e con due giornate al termine, il quarto posto, ultimo disponibile per la qualificazione alla prossima Champions League, avrà la quota più elevata delle ultime sette stagioni.

Le precedenti qualificazioni

Analizzando le ultime sette stagioni, dove l’Inter non è mai riuscita a ottenere la qualificazione alla massima competizione continentale, ecco il dato statistico sulla quota Champions League.

Dalla stagione 2011/2012 alla stagione 2016/2017, in base al ranking Uefa, l’Italia ha avuto tre squadre qualificate in Champions League. L’analisi è stata fatta anche sul quarto posto stagionale, che da quest’anno, consente di entrare in Champions League.

Nella stagione 2011/2012, il quarto posto è stato ottenuto dalla Lazio con 62 punti, con i biancocelesti qualificati in Europa League. Nella stagione 2012/2013 è la Fiorentina ad arrivare quarta in classifica con 70 punti e ad accedere all’Europa League.

Le altre stagioni

Nel 2013/2014, è ancora la Fiorentina ad ottenere il quarto posto con 65 punti all’attivo e la qualificazione in Europa League. Nel campionato 2014/2015, sono sempre i viola ad arrivare quarti con 64 punti, con l’accesso immediato alla fase a gironi dell’Europa League.

Nella stagione 2015/2016 è l’Inter a concludere il campionato al quarto posto con 67 punti, con la qualificazione diretta in Europa League. Nel 2016/2017, sono i nerazzurri dell’Atalanta ad ottenere il quarto posto in classifica con 72 punti.

La quota più alta registrata negli ultimi campionati, per quanto riguarda il quarto posto, è quella dell’Atalanta nella passata stagione. Il dato non lascia scampo all’Inter, con i nerazzurri che dovranno superare il ‘primato’ dell’Atalanta ed alzare la quota Champions League a 75 punti.

I nerazzurri saranno obbligati a vincere questi ultimi due match di campionato, contro Sassuolo e Lazio, per accedere alla Champions League 2018/2019. L’Inter manca da troppo tempo dalla massima competizione continentale e, oltre al prestigio della manifestazione, sarà fondamentale disputarla anche da un punto di vista economico.

L’Inter deve tornare nell’Europa che conta, tutto passa da questi ultimi due incontri di campionato: i nerazzurri si giocano il futuro.