Lega Pro, ci sarà anche l’Inter nel prossimo anno. La formazione…
La nuova formula per rilanciare i giovani
Dal prossimo anno nella Lega Pro potranno iscriversi anche le seconde squadre e, puntualmente, l’Inter conferma la partecipazione. Un’opportunità, anche se molto discussa, studiata in Figc per rilanciare il calcio italiani e dare spazio ai giovani.
Il regolamento per la prossima partecipazione sarà il seguente:
“il primo posto libero spetterà alla seconda squadra di A, il secondo alla squadra di C, il terzo alla qualificata dai playoff di D, il quarto di nuovo alla A, eccetera… Con 56 squadre e 4 posti liberi in Serie C, restando il format a 60, significa che già nella stagione in arrivo, come minimo, anche se tutte le società attuali dovessero ottenere l’iscrizione (impresa titanica), sbarcheranno due seconde squadre. Con quali criteri verranno scelte? Da oggi la Figc si metterà al lavoro per la pubblicazione, in tempi brevi, di un bando con i requisiti richiesti. Tra i club già pronti, vengono citati Juventus, Milan, Inter, Atalanta, Napoli, Roma e Fiorentina”.
I requisiti
Logicamente non potranno partecipare tutti i calciatori. L’idea è quella di dare spazio ai giovani talenti compresi nella fascia di età Under 21. Arruolabile anche un Under 23. I paletti, prefissati tra l’Aic e Damiano Tommasi, sono racchiusi nella seguente nota.
“Ancora qualche dubbio anche sui requisiti richiesti ai calciatori. La trattativa con l’Aic di Tommasi ha fissato alcuni paletti. Quello più significativo costringerà le seconde squadre a schierare giocatori tesserati da almeno 7 anni in Italia. Questo, unito all’obbligo di mandare in campo solo atleti in età convocabile per l’Under 21, con l’eccezione di 3 Over, di fatto riempirà le seconde squadre di ragazzi italiani (con un inevitabile ricasco sul livello della Primavera). E se la Juventus B, citiamo a caso, avrà bisogno di un Higuain nelle ultime giornate per conquistare la promozione? Potrà schierarlo solo se non avrà giocato più di 5 partite in prima squadra nella stagione in corso”.
La rosa nerazzurra
Secondo la Gazzetta dello Sport, l’Inter B se fosse scesa in campo quest’anno avrebbe avuto questi titolari: Radu, Mattioli, Sgarbi, Lombardoni, Di Marco, Rover, Carraro,Palazzi, Puscas, Manaj, Rivas
FOnte gazzetta dello sport, sito Lega