La UEFA ha aperto due procedimenti riguardo le dichiarazioni di Buffon
La Champions League è la competizione più importante a livello di club. La Coppa dalle grandi orecchie è simbolo di vittoria, onore e prestigio a livello europeo, ma anche mondiale. Vincerla vuol dire avere anche molti introiti, che si possono spendere per rinforzare la squadra e aprire un ciclo vincente.
Le partite della massima competizione europea, sono vero e proprio spettacolo per tutti gli amanti del calcio. Sfide tra campioni e fenomeni, tra le squadre più forti d’Europa, che molto spesso si danno battaglia fino alla fine. Questa stagione è oramai agli sgoccioli, e l’atto conclusivo si terrà Sabato 24 Maggio a Kiev, dove Liverpool e Real Madrid si daranno battaglia per la gloria.
Lo sfogo nel postpartita
La Juventus ha partecipato all’edizione di quest’anno, uscendo nei quarti di finale contro i blancos poi finalisti. Il doppio sontro è divenuto famoso per le due partite spettacolari, e la rimonta eroica della squadra di Massimiliano Allegri, vanificata da un rigore allo scadere di Ronaldo. Gianluigi Buffon è stato espulso, ma ciò che ha creato scalpore, sono state le sue dichiarazioni nel postpartita.
Frasi diffamanti e liberatorie nei confronti dell’arbitro Micheal Oliver, reo, secondo il capitano bianconero, di aver concesso un penalty troppo generoso ai padroni di casa. La UEFA, organo che si occupa di gestire le competizione europee, ha aperto un procedimento sulle frasi dell’estremo difensore Azzurro, come si legge dal comunicato apparso sul sito:
“Procedimenti disciplinari sono stati aperti a seguito della partita di ritorno del quarto di finale di Uefa Champions League tra Juventus e Real Madrid. Accuse contro la Juventus: Gianluigi Buffon – rosso diretto – art. 15 del Regolamento disciplinare UEFA. Gianluigi Buffon – principi generali di condotta – art. 11 (2) (b) DR. Il caso verrà trattato dal Comitato UEFA di controllo etica e disciplina il 31 maggio”
Una caduta di stile evitabile
Brutto episodio dunque, quello con protagonista la bandiera del club torinese, che ha annunciato il ritiro al termine di questa stagione.