(GdS) Inter, che balzo! Il brand adesso vale oro, grazie a Suning

Inter, brand rivalutato

L’ Inter sta cercando di tornare agli antichi fasti. Per fare questo, in primis, c’è bisogno di aumentare gli introiti finanziari. Suning, proprietaria della società nerazzurra, lo sta facendo in un modo straordinario. L’ultima conferma su questo c’è stata ieri, quando Brand Finance, agenzia indipendente di valutazione dei marchi a livello mondiale, ha certificato l’exploit dei nerazzurri sotto questo punto di vista.

La classifica di Brand Finance è riportata oggi dalla Gazzetta dello Sport e ciò che emerge è straordinario per i colori nerazzurri. Infatti, il valore del brand Inter è raddoppiato in un solo anno. Un risultato straordinario, che ha come principale artefice proprio la multinazionale di Zhang Jindong. Oggi il brand nerazzurro vale 389 milioni di euro ed è il 12º europeo, appena sotto la Juventus.

Il perché lo spiega direttamente la rosea: “Nel suo report Brand Finance attribuisce la performance nerazzurra agli investimenti di Suning. La proprietà cinese non solo ha allargato il raggio d’interesse globale del club nerazzurro ma si è anche impegnata finanziariamente stringendo una serie di partnership commerciali che hanno contribuito a far schizzare le entrate di quel settore, nel 2016-17 ammontate a 112 milioni. È la voce più alta in Serie A (Juve 104, Milan 78) ma quasi la metà è legata a rapporti commerciali con la galassia di Zhang Jindong. Il prossimo passo è l’internalizzazione dell’hospitality di San Siro, dopo la conclusione del contratto con Infront”.

Le altre posizioni

L’ Inter, come detto, è 12ª in classifica, quindi andiamo a vedere le altre posizioni. Al primo posto, tra le italiane, troviamo la Juventus, undicesima. Nessun club italiano quindi nella top ten, a certificare quanto il nostro calcio sia ancora lontano anni luce da certe realtà, come ad esempio la Premier League, che conta ben 6 club nella Top Ten.

Al primo posto c’è il Manchester United, il cui brand vale 1551 milioni di euro. Al secondo posto troviamo il Real Madrid (1288) e al terzo il Barcellona (1237). Il quarto posto è del Bayern Monaco, seguito da Manchester City, Liverpool, Chelsea e Arsenal. A chiudere la Top Ten troviamo al nono posto il Paris Saint-Germain e al decimo il Tottenham.