Home » Lazio-Inter all’ultima di Campionato, ecco un altro 5 maggio 2002

Lazio-Inter all’ultima di Campionato, ecco un altro 5 maggio 2002

Indice dei contenuti

1 Lazio Inter ultimo match della stagione, come nel 20022 Alberto della Palma – Corriere dello Sport3 L’unico obbiettivo era battere il Sassuolo4 L’unica speranza per Spalletti5 ConclusioneLazio Inter ultimo match della stagione, come nel 2002

Lazio vs Inter è ormai un classico di fine campionato, un match che per i tifosi neroazzurri ha un brutto ricordo, un 5 maggio 2002 che potrebbe ripetersi.

5 Maggio 2002, una data che tutti gli Interisti non possono dimenticare, un’avversaria, la Lazio ormai il fanalino di coda della stagione neroazzurra, una data, che purtroppo potrebbe ripetersi.

La Lazio è in campo contro il Crotone, e nel caso di vittoria l’Inter di Spalletti potrebbe dire addio alla Champions League.

Una beffa arrivata all’ultima giornata, la sfida contro l’Olimpico di domenica sera infatti potrebbe essere un’altro 5 maggio per i neroazzurri.

Alberto della Palma – Corriere dello Sport

Come sottolinea Alberto della Palma, intervistato a Tutto Sport, il 5 maggio 2002 potrebbe ripetersi.

” Vorremmo definire la clamorosa sconfitta contro il Sassuolo un altro 5 maggio per l’Inter. E’ vero, le situazioni sono completamente diverse, ma in realtà il lato emotivo della vicenda è molto simile al precedente.

Nel 2002 la squadra nerazzurra perse lo scudetto in un’amichevole contro la Lazio nell’ultima giornata; ieri sera, invece, ha fallito la possibilità di avvicinare un obiettivo da una quarantina di milioni, come minimo: la qualificazione in Champions.

L’unico obbiettivo era battere il Sassuolo

Doveva battere il Sassuolo, già salvo, e mettere i biancocelesti nella posizione di vincere a tutti i costi senza Immobile, Parolo e Luis Alberto a Crotone, dove di recente non era passata nemmeno la Juve:

poi l’Inter si sarebbe giocata tutto nel confronto diretto del 20 maggio, dove in certe condizioni le sarebbe stato sufficiente anche un punto per agganciare il quarto posto.

L’unica speranza per Spalletti

A causa di un autentico suicidio sportivo, invece, Spalletti dovrà aspettare il risultato dello Scida per capire il proprio destino:

con una vittoria la Lazio tornerebbe matematicamente in Champions e l’Inter avrebbe fallito l’unico obiettivo della stagione, rimettendo in discussione il progetto creato intorno al tecnico di Certaldo.

Che ieri sera, per un curioso gioco del destino, ha riportato… la Roma in Champions come la stagione scorsa, quando la allenava.

Il ko nerazzurro, infatti, ha timbrato il passaporto dei giallorossi che stasera affronteranno la Juve senza alcuna pressione emotiva.

Anzi, sarà proprio Allegri a cercare all’Olimpico il punto scudetto, ben sapendo che avrà ancora l’ultima in casa contro il Verona per certificare il suo quarto trionfo consecutivo, settimo della società bianconera.

Onore al Sassuolo, su cui molti avevano alimentato dubbi immeritati:

ieri sera ha giocato la miglior partita della stagione e non ha mollato un solo istante, difendendo il successo fino al minuto numero novantasei. Una lezione di sportività a tutti i dietrologi. ”

Conclusione

1967: la fine della Grande Inter A quattro giornate dal termine, l’Inter di Helenio Herrera ha 4 punti di vantaggio sulla Juventus di Heriberto Herrera. Mentre i bianconeri non smettono di vincere, l’Inter proprio a fine stagione molla il colpo e la Juve batte 2-1 la Lazio ed è campione d’Italia.

2002: il 5 maggio A 5 giornate dalla fine, la Juventus è terza a -6 dall’Inter prima e -3 dalla Roma. Ma le vince tutte e nell’ultima domenica si impone a Udine, sorpassando la squadra di Hector Cuper. Ma non solo. Anche la Roma mette dietro i nerazzurri vincendo con il Torino. E l’Inter, che era giunta all’ultima giornata da prima della classe, si trova clamorosamente terza.

….. maggio 2018 ultimo match casalingo contro la Lazio, Spalletti e i neroazzurri possono continuare a sperare nella qualificazione alla prossima Champions League solo se il Crotone di Walter Zenga riuscirà a vincere o pareggiare nello scontro contro la Lazio (match in corso in queste ore). Con questi due risultati, l’Inter dovrebbe poi vincere all’ultima giornata all’Olimpico contro la formazione di Inzaghi. In caso di arrivo a pari punti, i nerazzurri avrebbero il vantaggio degli scontri diretti. Se la Lazio dovesse vincere oggi, invece, sarebbe già qualificata.