Stagione fallimentare per il tecnico. Mourinho pronto al colpo di grazia
Annata da dimenticare, il tecnico rischia, Mourinho è pronto
Dal successo al fallimento, nell’arco di 365 giorni il tecnico è caduto nel baratro, con José Mourinho pronto ad infliggere il colpo di grazia. Il Chelsea di Antonio Conte ha disputato una stagione sotto le attese, con i londinesi fuori da tutte le competizioni. L’ultima spiaggia è la finale di FA Cup, dove i Blues affronteranno il Manchester United.
In un anno, il Chelsea è passato dal trionfo in Premier League al fallimento totale. La squadra ha avuto un’involuzione dal punto di vista del gioco e della qualità. Un’involuzione anche mentale, con gli uomini di Conte che hanno dimostrato poca concentrazione in molte occasioni.
Stagione negativa
Dopo aver conquistato la Premier League nella passata stagione, il Chelsea di Antonio Conte non è riuscito a ripetersi. Il titolo è andato al Manchester City di Pep Guardiola, con 100 punti conquistati, nuovo record in Premier League.
La stagione fallimentare in campionato ha registrato la mancata qualificazione alla prossima Champions League. Il Chelsea è arrivato quinto, qualificandosi per l’Europa League 2018/2019. Il pass per la massima competizione continentale a livello di club è stato preso da Manchester City, Manchester United, Tottenham e Liverpool.
Il Chelsea ha subito la sconfitta ad inizio stagione nella Community Shield. Il 6 agosto 2017, nella finale giocata contro l’Arsenal, i Blues sono stati sconfitti 4-1 dopo i calci di rigore. Wenger ha tolto a Conte un altro titolo nella passata stagione. Nella finale di FA Cup, giocata il 27 maggio 2017, l’Arsenal ha trionfato, battendo 2-1 il Chelsea.
Arsenal bestia nera del Chelsea anche nel 2017/2018, con i Gunners che hanno superato nella semifinale di Coppa di Lega il Chelsea. Dopo lo 0-0 a ‘Stamford Bridge’, nel match di ritorno giocato all’Emirates Stadium la squadra di Wenger ha vinto 2-1, qualificandosi per la finale.
Mourinho è pronto
Antonio Conte ha ancora una possibilità per salvare questa staione. Sabato 19 maggio è in programma la finale di FA Cup, dove si contenderanno il titolo Chelsea a Manchester United. Una sfida tra due tecnici che non si amano, che durante la stagione hanno polemizzato aspramente.
Sabato prossimo, uno dei due tecnici resterà con ‘zeru tituli’. Una finale da vincere, con il tecnico portoghese abituato a non fallire le finali. Per Conte, le ultime due finali giocate con il Chelsea sono state amare, con le sue sconfitte subite contro l’Arsenal, prima nella FA Cup e, successivamente, nella Community Shield.
Mourinho ha la grande occasione di infliggere il colpo del ko tecnico a Conte. Dopo le polemiche alimentate durante la stagione, lo Special One è pronto a segnare un’altra rete decisiva, questa volta per alzare al cielo l’ennesimo trofeo di una carriera immensa.