Prima edizione ad inviti, poi via alle qualificazioni
La FIFA ha ufficialmente lanciato il nuovo format del Mondiale per Club a partire dal 2021. Sarà una competizione su inviti. Torneo composto da 24 squadre, 12 europee, 4 dal Sud America, 2 dall’Africa, 2 dall’Asia, 2 dal Nord America, 1 bonus che arriverà dallo spareggio fra quinta sudamericana e Oceania a cui si aggiungerà un club del paese ospitante.
Ci sarà anche l’Inter, che riceverà premi milionari
La prima edizione sarà ad invito, poi si darà il via ad una qualificazione legata a criteri sportivi come risultati in Champions League, finaliste, ranking Uefa, etc etc. Per lanciare il torneo, però, la Fifa sta pensando a una fase finale con le squadre che, al momento, hanno vinto di più.
Secondo quanto riportato stamane da la Gazzetta dello Sport, per l’Europa ci sono 8 club che hanno almeno 3 Coppe Campioni/Champions nell’albo d’oro: Real Madrid, Milan, Bayern, Barcellona, Liverpool, Ajax, Inter e Manchester United.
Con la sola partecipazione si riceveranno quasi 60 milioni di euro
A queste si aggiunge anche la Juventus, nonostante abbia vinto solo 2 Champions. Degli altri 3 post uno deve andare alla Francia per motivi di mercato tv e sarebbe il Psg. Gli ultimi 2 slot, se li giocheranno Manchester City, Chelsea, Atletico Madrid, Porto, Benfica e Borussia Dortmund.
Secondo la rosea “ci sono investitori già pronti a pagare 12 miliardi di dollari per le prime 4 edizioni (2021, 2025, 2029, 2033). Ogni singola edizione varrebbe 3 miliardi di dollari con la Fifa che non si tratterrebbe i profitti e quasi 2 miliardi da dividere fra i club. La semplice partecipazione, di fatto, varrà circa 60 milioni”.