Incredibile: il rigore non c’era, l’arbitro va in galera. Se fosse così anche in Italia?

Serbia: arbitro troppo casalingo

(Inter Juventus) Il sito Repubblica.it riporta una notizia davvero surreale. Un arbitro è finito in galera per gli errori commessi durante una gara della massima serie serba. L’episodio è avvenuto a seguito della partita tra Spartak Subotica e Radnicki Nis, match importantissimo per entrambe le compagini che si disputano un posto nella prossima edizione dell’Europa League. L’arbitro, il sig. Srdjan Obradovic sarà chiamato a rispondere del suo operato di fronte al tribunale di Novi Sad con l’accusa di abuso d’ufficio.

Secondo l’accusa, il direttore di gara avrebbe favorito lo Spartak, assegnandogli due calci di rigore (uno dei quali assai dubbio) e mantenendo per tutta la partita un atteggiamento poco imparziale. Srdjan Obradovic è sospettato di aver abusato della sua autorità nel match tra Spartak Subotica e Radnicki Nis per favorire la squadra di casa contro i rivali”, ha dichiarato il ministero degli Interni serbo, aggiungendo che l’arbitro “sarà detenuto per 48 ore e consegnato al procuratore in carica”.

Gli errori dell’arbitro e le polemiche

L’articolo di Repubblica evidenzia che il primo rigore appare ineccepibile mentre nel secondo caso non pare esserci alcuna irregolarità degna della massima punizione. La partita è terminata sul 2 -0 in favore dei padroni di casa dello Spartak che con questo risultato hanno sopravanzato proprio gli avversari diretti. Lo Spartak ora ha tre punti di vantaggio sul Radnicki che si trova fuori dai posti utili per la qualificazione all’Europa League.

L’operato del sig. Obradovic è stato oggetto di pesantissime critiche da parte dell’informazione serba. E’ stato diffuso un video con tutte le occasioni in cui l’arbitro avrebbe preso delle decisioni sbagliate in diverse partite dei mesi scorsi, con particolare riguardo al derby tra Stella Rossa e Partizan Belgrado.

Come sarebbe finita Inter Juventus?

E tutto questo, sottolinea il sito di Repubblica, mentre gli arbitri dell’est europeo si vedono attribuire riconoscimenti importantissimi come la direzione della prossima finale di Champions tra Liverpool e Real Madrid che sarò diretta da Milorad Mazic, già sicuro di partecipare anche ai prossimi mondiali in Russia.

Di fronte a notizie come questa diventa perfino superfluo chiedersi cosa succederebbe se le stesse sanzioni fossero applicate in Italia. Inter Juventus di poche settimane fa ad esempio, avrebbe avuto lo stesso svolgimento?

(Fonte Repubblica.it)