Orsato e Var, il presidente del Napoli non le manda a dire
Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis è tornato a parlare di arbitri, rispondendo ad una domanda specifica sull’arbitraggio di Orsato in Inter–Juventus. Una direzione di gara che ha suscitato grandi polemiche per alcune decisioni arbitrali che hanno penalizzato l’Inter.
De Laurentiis ha parlato al ‘Convegno Giovani Imprenditori Edili’. Alla domanda relativa all’arbitraggio di Orsato nel derby d’Italia, il presidente del Napoli ha così risposto: “Ho sempre sostenuto che gli arbitri non dovrebbero essere nella Federcalcio, e ritengo non debbano neanche votare, perché il loro comportamento è come quello di una casta. Dovrebbero essere dipendenti della Lega Calcio, espulsi per tre anni dopo il terzo errore. In questo modo ci penserebbero due volte“.
Oltre alla risposta dedicata ad Orsato e agli arbitri in generale, De Laurentiis ha commentato anche l’utilizzo del Var. Alla sua prima stagione in serie A, il Var ha diminuito drasticamente gli errori arbitrali, ma non ha placato le polemiche, con alcune decisioni durante il campionato che hanno lasciato molti dubbi.
Il presidente del Napoli ha così risposto, cercando una soluzione: “Credo debbano andarci dei tecnici, non degli arbitri, con i due allenatori in campo che possono richiederla due volte a testa durante la gara”.