Inter, l’ultima conferenza di Spalletti. Il tecnico è carichissimo

Indice dei contenuti

1 La conferenza live1.1 Convinzione Champions1.2 Inter merita la Champions più della Lazio?1.3 Occasione straordinaria per svoltare la storia di questi 7 anni. Prestigio Champions1.4 Domani potrebbe essere la sua partita in panchina Inter?1.5 In carriera hai allenato partite importanti. Se dovessi posizionare questa partita dove la metteresti?1.6 Che partite ci aspettiamo?1.7 Attacco vs difesa cosa conta?1.8 Rapporto con la proprietà1.9 Il destino di Rafinha, tutti credono nel gruppo?La conferenza live

Luciano Spalletti parlerà alle ore 14.45 ai giornalisti nella sua ultima conferenza stampa della stagione. Tanti i temi ma sopratutto altissima la concentrazione per un match da dentro o fuori quale quello con al Lazio di domani sera.

L’Olimpico sarà pieno e la posta in gioco è altissima. Dopo la conferenza, la squadra partirà con un volo charter per raggiungere Roma.

Convinzione Champions

Nasce dal fatto che gia dall’inizio dell anno si mirava a trovarsi in questa posizione. Loro hanno un vantaggio pratico ovvero quello dei due risultati, Noi abbiamo avanti la partita

Inter merita la Champions più della Lazio?

Ho letto questo fatto della differenza dei meriti. Chi lo dice chi lo merita di più? Cosa? I pali presi? Chi dice questo non vede le partite. Loro hanno tre partite in più e quindi meritano? Non è una partita di play off. Noi in poche partite abbiamo demeritato.  Adesso i pali non si tirano più in ballo! Noi ne abbiamo presi troppi. Io dico che questi ragazzi sono riusciti a reagire da un momento di difficoltà e hanno piegato tale momento rimettendo in gareggiata il campionato. Occasione buttata con il Sassuolo ma che culo avete che poi la Lazio non ha vinto. Questo discorso non sta insieme. I calciatori se la sono meritata per come hanno lavorato ed ho visto il loro amore dopo la sconfitta e il loro attaccamento alla maglia. Dopo il Sassuolo erano ancora più innamorati dell’Inter.

Occasione straordinaria per svoltare la storia di questi 7 anni. Prestigio Champions

Allora, questa partita racconterà solo se il prossimo anno noi giochiamo in CL oppure no e il lavoro rimarrà li. E’ chiaro che ci sarà una netta differenza tra le due competizioni. Ma sarà comunque un percorso crescente perchè quest’anno non abbiamo partecipato a nulla. Abbiamo lavorato correttamente e possiamo fare bilanci positivi. Domani sera o grande delusione o grande delusione. Il match condizionerà tanto. Domenica mattina dopo Sassuolo ho scelto di dire il mio pensiero ai miei ragazzi e cosa penso di loro. Non al termine come fate voi giornalisti.

Domani potrebbe essere la sua partita in panchina Inter?

Io mi trovo benissimo qui. La lunghezza del contratto rispetto a questo momento è una barzelletta. Lei del mio contratto può farne quello che vuole.

In carriera hai allenato partite importanti. Se dovessi posizionare questa partita dove la metteresti?

A pari di tutte le altre. E’una partita fondamentale soprattutto per i tifosi. Loro meritano la riconferma in toto. Loro sono quelli importanti davvero e hanno più possibilità di emettere un giudizio. A lunghi tratti hanno apprezzato e quindi qualcosa di buono abbiamo fatto.

Questa è una partita come tante altre che mi hanno fatto fare esperienze e conoscenze che possono servire tanto.

Che partite ci aspettiamo?

L’importante è essere aggressivi ed essere equilibrati. Loro sono bravi a verticalizzare. Sarà importante non perdere e non concedere uno contro uno.

Attacco vs difesa cosa conta?

Infatti in partite come queste conta tutte. Carattere tranquillità, qualità che fanno la differenza. Rimanere sempre in partita per lunghi tratti. Conta avere quella forza caratteriale e mentale di non lasciarsi condizionare da quello che viene detto o dai numeri. Conta quello che sei e che abbiamo fatto vedere. Possiamo giocarcela alla pari. Rigori, pali, tiri etc sono numeri che vanno esibiti. Loro sono forti e hanno fatto un grande campionato. Anche il Napoli lo ha fatto ma viene sminuita adesso.

Con l’Euoropa League avremmo potuto far esprimere qualche altro calciatore come Dalbert, Karamoh e quelli che hanno giocato meno. La composizione di rosa che hai fa la differenza.

Rapporto con la proprietà

Stevan Zhang è a contatto con noi e ci manifesta il suo affetto. Mi ha chiesto di viverla senza pressione perchè abbiamo fatto un buon campionato.

Il destino di Rafinha, tutti credono nel gruppo?

C’è la consapevolezza che possiamo fare tante cose insieme e che abbiamo un’ Inter che ha lavorato e lavora e che può dare soddisfazioni. Possiamo giocare partite importanti. Non vedo nessuno che vive un qualcosa di particolare in quel momento lì e dice, e vive il contesto dell’allenamento in base al contesto che sta attraversando. Vogliono rimanere tutti perchè l’Inter è una società forte.