Ultima conferenza pre – partita per Luciano Spalletti
Nella giornata di ieri al Suning Training Centre si è tenuta l’ultima conferenza pre-partita della stagione per Luciano Spalletti. Il tecnico di Certaldo ha risposto alzando i toni, motivando l’ambiente e caricando una partita che è già una finale
La settimana di Luciano Spalletti non è stata semplice. I giornali si divertivano a fare il gioco “chi merita di più la Champions?”. Questo il tecnico di Certaldo non l’ha apprezzato e l’ha fatto notare, demolendo tutti coloro che facevano domande poco gradite.
Toni comunque civili e rispettosi in una conferenza stampa che tutti avrebbero voluto diversa, da Spalletti ai giornalisti presenti.
Le parole di Luciano Spalletti
“Ho letto di questa differenza tra chi merita e chi no, ma chi lo dice che loro lo meritano più di noi? Il gioco, i pali? Chi lo dice non ha visto le partite oppure ha scarsa conoscenza di quanto accaduto, io ne trovo tantissime di partite in cui avremmo meritato di più. Ho sentito dire che meritano di più loro perché hanno tre punti di vantaggio, peccato ci sia l’ultima di campionato. Non è una gara di playoff. Loro hanno qualche gol in più, ma possiamo guardare i numeri dei tanto amati pali delle prime quindici partite di campionato. Si diceva che avevamo fortuna, ne abbiamo colpiti 23 contro 10. Ora non si tirano più fuori i pali. L’Inter per quella che è la storia importante che ha avuto qualche avversario se l’è fatto nella sua storia. Io dico che questi ragazzi sono riusciti a reagire a un momento di difficoltà importante, hanno piegato con la loro forza di volontà quel momento e si sono rimessi in carreggiata.”
“Ho sentito dire anche che abbiamo buttato via l’occasione con il Sassuolo e che abbiamo avuto fortuna perché loro non hanno vinto, ma è un discorso che non sta insieme. C’è poi un discorso di numeri sul meritare di arrivare qui oppure no. E’ un’analisi più profonda. Io dico che i calciatori si sono meritati di essere qui perché ho visto come hanno lavorato e ho visto l’amore e l’attaccamento negli spogliatoi dopo la sconfitta di sabato”
Spalletti su Rafinha
Una domanda ha incuriosito Spalletti più delle altre. La domanda in questione riguardava il futuro di Rafinha e del resto della squadra in caso di mancata Champions.
“C’è la volontà e la consapevolezza di poter fare tante cose insieme e che abbiamo un’Inter che ha lavorato e che lavora, che vuole dare e togliersi soddisfazioni andando a vincere delle partite importanti. In parte è già stato fatto. Non vedo nessuno, eccetto magari un momento o un calciatore che vive un qualcosa di particolare in un dato momento e magari esterna il contesto dell’allenamento in base a quanto sta vivendo, nessuno vuole andare via dall’Inter. Vogliono rimanere tutti perché l’Inter è una squadra forte”