Inter, da ieri sera il giocatore nerazzurro è nella storia del club
Una serata indimenticabile per l’Inter, una vittoria per il ritorno in Champions League dopo molti anni. In tre minuti, la stagione dei nerazzurri si è completamente capovolta. Dal 78° all’81°, con le reti di Icardi e Vecino, l’Inter è passata dalla disfatta alla gioia per una qualificazione che fino al 77° sembrava quasi impossibile.
Mauro Icardi ha rilanciato l’Inter con il calcio di rigore segnato al 78°. Il centravanti nerazzurro ha siglato il momentaneo 2-2, realizzando il suo 29esimo gol in campionato. Una rete che ha permesso all’attaccante argentino di raggiungere al primo posto della classifica cannonieri Ciro Immobile.
Icardi nella storia
Con la rete segnata ieri sera, Mauro Icardi è entrato nella storia del club nerazzurro, eguagliando il record che resisteva da ben 46 anni. L’attaccante nerazzurro ha vinto la classifica marcatori per la seconda volta in serie A, sempre con la maglia dell’Inter. L’ultimo giocatore dell’Inter capace di realizzare questo primato, ossia di vincere per due volte il titolo di capocannoniere, è stato Roberto Boninsegna. L’attaccante italiano ha vinto la classifica cannonieri nelle stagioni 1970/1971 e 1971/1972.
Icardi ha conquistato il primo titolo nella stagione 2014/2015 con 22 reti in 36 presenze. Oltre al centravanti argentino, in quell’anno anche Luca Toni, con la maglia del Verona, ha realizzato 22 reti, affiancando Icardi al primo posto. Ora, il secondo titolo, con 29 reti segnate in 34 presenze.
Giuseppe Meazza
Nella classifica di tutti i tempi, in testa a questa statistica c’è il grande Giuseppe Meazza, capace di vincere la classifica marcatori per tre volte nella sua carriera con la maglia dell’Inter. La prima volta accadde nel lontano 1929/1930, con Meazza che vinse il titolo di capocannoniere con 31 reti all’attivo. Il secondo titolo arrivò nella stagione 1935/1936 con 25 reti realizzate, mentre l’ultimo trionfo fu nel 1937/1938 con 20 reti segnate.
Nella prossima stagione, Icardi tenterà di eguagliare il primato assoluto e affiancare la leggenda nerazzurra. A 25 anni, il capitano dell’Inter è uno dei più forti centravanti del mondo.