(CdS) Serie A, boom di presenze negli stadi: il merito è dell’Inter
Serie A, Inter “locomotiva” dei tifosi
Serie A – L’Inter, oltre ad aver raggiunto il preziosissimo ritorno in Champions League, ha vinto anche un trofeo molto speciale. I suoi tifosi, infatti, sono stati i più presenti allo stadio. Ciò ha permesso alla società nerazzurra di vincere lo “Scudetto” del tifo con la sua media di 57529 paganti a gara interna. L’Inter non è però la sola a festeggiare per questo risultato straordinario. A farlo infatti c’è anche il calcio italiano.
Grazie alla “locomotiva” Inter, infatti, la media di presenze allo stadio dell’intero campionato italiano è vertiginosamente salito. Il Corriere dello Sport in edicola oggi poi fa notare un dato indicativo: “Nonostante nell’ultima giornata, nello scorso week end, l’Inter fosse impegnata in trasferta, il trentottesimo turno ha stabilito il nuovo record stagionale relativo alle presenze negli stadi. Oltre 321.000 tifosi, infatti, hanno assistito alle gare per una media di 32.189 a gara. Si tratta del dato più alto delle ultime otto stagioni e questo testimonia la crescita del prodotto calcio in Italia o comunque un’inversione di tendenza dopo anni non semplici a livello di affluenza negli impianti”.
Numeri straordinari, stratosferici che hanno come matrice non solo la sfida Champions tra Lazio e Inter, ma anche le numerose sfide salvezza che hanno riempito i campi di provincia. In ogni caso, la netta inversione di tendenza è un fatto e va registrato. La speranza delle società però è che quanto accaduto in questa stagione non rappresenti un unicum ma che proseguirà nel corso degli anni.
I numeri del tifo
Serie A – L’Inter, come detto, vince lo Scudetto del tifo. Andiamo però a vedere quanti spettatori sono andati allo stadio in questa stagione, non solo a San Siro, ma in tutti gli stadi. Il Corriere dello Sport ha infatti fatto i conti delle varie presenze e ciò è quello che è emerso: “Nella stagione 2017-18 gli spettatori totali che si sono recati negli stadi sono stati 9.410.160 per una media di 24.764 a incontro. Rispetto al dato finale dello scorso anno c’è stato un incremento dell’11,7% (8.427.075 – in media 22.177), ma interessante è stato anche il tasso di riempimento medio degli impianti: il dato (64,32%) è il migliore delle 10 dieci stagioni”.
Numeri straordinari che diventano ancor di più tali se si tiene conto che, solo a vedere le partite dell’Inter, sono andati a San Siro più di un milione di tifosi. Quindi, a conti fatti 1/9 delle presenze stagionali dell’intera Serie A è marchiato di nerazzurro. Ancora una volta, quindi, complimenti ai tifosi interisti.