Kondogbia, ecco perchè l’Inter avrà solamente 2,5 milioni di plusvalenza
Nella giornata di oggi Geoffrey Kondogbia è diventato ufficialmente un giocatore del Valencia. Il club spagnolo ha esercitato il diritto di riscatto, pari a 25 milioni di euro, per acquistare dall’Inter il centrocampista francese. Kondogbia ha firmato un contratto con il Valencia fino al 2022. All’Interno del contratto stesso, una clausola rescissoria fissata a 80 milioni di euro.
Con questa operazione di mercato, l’Inter ottiene una plusvalenza di circa 7,8 milioni di euro che non andrà completamente nelle casse della società nerazzurra. Come riportato da Calcio & Finanza, una parte di questi soldi andranno al Monaco, società in cui Kondogbia ha giocato prima di trasferirsi all’Inter.
Una plusvalenza di soli 2,5 milioni
Calcio & Finanza ha fatto un’analisi dettagliata della plusvalenza a favore dell’Inter in questa operazione di mercato. Di questi 7,8 milioni di euro, circa 3,1 milioni dovranno essere versati al Monaco, in base agli accordi presi con il club del Principato al momento dell’acquisto di Kondogbia.
Oltre a questo importo, l’Inter dovrà versare una parte anche agli agenti del giocatore francese. Nel bilancio dell’Inter al 30 giugno 2018 verranno versati solamente 2,5 milioni.
L’esperienza di Kondogbia con la maglia dell’Inter non è stata positiva. Arrivato nell’estate del 2015 come grande acquisto del club nerazzurro, il centrocampista francese ha faticato molto e le sue prestazioni sono state al di sotto delle aspettative. L’estate scorsa, il passaggio al Valencia, nell’operazione che ha portato Cancelo a Milano. Ora, il riscatto esercitato dal club spagnolo, con il centrocampista francese che lascia definitivamente l’Inter.
(fonte: Calcio & Finanza)