Inter, il centrocampista azzurro sarà una pedina fondamentale per il futuro

Gagliardini è il centrocampista che fa la differenza

L’Inter conta sul recupero di Gagliardini in vista della prossima stagione. Il centrocampista azzurro, dopo un periodo difficile, ha rialzato la testa grazie al lavoro e lla fiducia di Luciano Spalletti. L’allenatore di Certaldo lo ha messo davanti alla difesa insieme a Brozovic, responsabilizzandolo. L’ex Atalanta ha messo in mostra le sue doti da diga, intercettando palloni e contrastando gli avversari. Ma Gagliardini non è solo fisico, non è solo quantità.

Il numero 5 dell’Inter è in grado di verticalizzare, di trovare i compagni con lanci precisi e ben dosati. Spalletti ha lavorato molto su di lui e sul suo stile di gioco. Il motto dle tecnico è semplice: pochi tocchi, ma di qualità. Dal match casalingo contro il Napoli, Gagliardini ha scalato posizioni nelle gerarchie nerazzurre, guadagnandosi, insieme a Brozovic, un posto nella Beneamata del presente e del futuro.

L’infortunio non preoccupa

Il centrocampista nerazzurro si sta riprendendo da un brutto infortunio rimediato nel corso del match casalingo contro il Cagliari. Il mediano non sceso in campo nelle ultime gare di campionato, ma, dalla panchina, ha saputo supportare i suoi compagni di squadra. Icardi e il resto della squadra hanno conquistato la qualificazione alla prossima Champions League. La competizione europea per eccellenza è un traguardo sul quale tutta la società ha lavorato.

Il rendimento altalenante della squadra ha fatto sì che la qualificazione restasse in bilico fino all’ultima giornata, fino alla partita dell’Olimpico, la quale è stata decisa nei minuti finali da Vecino. Il gol del centrocampista, su corner battuto da Brozovic, ha regalato una qualificazione che mancava da ben sei anni alla società di Corso Vittorio Emanuele.

Ora Spalletti, pur sapendo di avere in rosa giocatori affidabili, sa che la squadra va migliorata. Ci sono lacune che vanno colmate. Il punto debole, nel corso dell’ultima annata, è stata la panchina. Il tecnico ex Zenit ha bisogno di alternative, di seconde linee in grado di cambiare le sorti della gara.

Nerazzurri vigili su Barella e Nainggolan

Ausilio, direttore sportivo dell’Inter, sa che Spalletti è alal ricerca di un centrocampista completo che possa fare sia il titolare sia la riserva. Il profilo gradito corrisponde a quello di Barella del Cagliari, ma anche a quello di un vecchio pallino nerazzurro: Radja Nainggolan.