Inter: la Champions che ti aspetta è questa, c’è da tremare
Inter: il puzzle si compone
(Inter Champions) Con la finale di Kiev di ieri si sono chiarite alcune incertezze per la definizione dei gironi della prossima Champions League. Il sorteggio che si svolgerà a Montecarlo il prossimo 30 agosto vedrà, come al solito, la formazione dei gironi da quattro squadre che daranno vita alla prima fase.
Le squadre qualificate saranno divise in quattro fasce a seconda del ranking. Vediamo quali scenari aspettano i nerazzurri al loro rientro nel massimo torneo continentale dopo sei anni.
Le quattro fasce
Teste di serie: Real Madrid, Atletico Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Manchester City Juventus, Paris Saint-Germain, Lokomotiv Mosca.
Seconda fascia: in base al coefficiente Uefa al momento sono sicure di finire in seconda fascia:
Napoli, Porto, Manchester United, Borussia Dortmund, Shakthar Donetsk e Tottenham.
La Roma ed il Liverpool dovranno attendere l’esito delle qualificazioni per sapere in quale fascia saranno collocati. Infatti sia il Basilea che il Benfica, impegnati nei preliminari, hanno un coefficiente superiore rispetto ai giallorossi e ai Reds.
La Roma accederà alla seconda fascia se una tra Benfica e Basilea non non superi i preliminari, mentre gli inglesi devono sperare che entrambe non superino le qualificazioni.
L’Inter parte in quarta
Terza fascia : dovrebbero essere sicure Schalke, Lione e Monaco; molte probabilità invece per Dynamo Kyiv, Ol. Lyonnais, Monaco, Salisburgo, Ajax, CSKA Moscow (RUS), Valencia (ESP)
Quarta fascia certa, invece, per Inter, Brugge e Hoffenheim, probabile per Viktoria Plzen e Galatasaray.
Il calendario della prima fase a gironi sarà il seguente:
Prima giornata: 18–19 settembre 2018
Seconda giornata: 2–3 ottobre 2018
Terza giornata: 23–24 ottobre 2018
Quarta giornata: 6–7 novembre 2018
Quinta giornata: 27–28 novembre 2018
Sesta giornata: 11–12 dicembre 2018
Giocando con i gironi
Volando con l’immaginazione al 30 agosto, con i dati a disposizione in questo momento un girone da festeggiare per i nerazzurri di Spalletti potrebbe essere composto da Lokomotiv Mosca, Porto e Salisburgo.
Quello con Barcellona, Manchester United e Schalke04 potrebbe essere invece il peggiore incubo. Adesso non resta che aspettare.