Real Juve, Collina torna sulla decisione di Oliver. Nessun dubbio e con il Var…
Real Juve, Collina ha commentato l’episodio decisivo
Real Juve, a distanza di settimane, l’ex arbitro italiano Pierluigi Collina è tornato a parlare dell’episodio decisivo, il calcio di rigore assegnato al Real Madrid in pieno recupero. L’arbitro Oliver non ha avuto nessun dubbio ad assegnare il penalty alla squadra spagnola. Il fallo di Benatia su Vazquez è stato evidente ed il fischietto inglese ha decretato il calcio di rigore. Rigore trasformato da Cristiano Ronaldo che ha dato la qualificazione agli spagnoli.
Un episodio che, ancora oggi, crea polemiche nonostante la decisione corretta da parte dell’arbitro inglese. Collina, designatore dell’Uefa, ha così commentato: “L’episodio fa ancora discutere sul piano tecnico: la discrezionalità dell’arbitro in una situazione come quella diventa determinante”. L’ex arbitro italiano ha parlato anche del Var: “Se ci fosse stata la VAR probabilmente Oliver l’avrebbe consultata e avrebbe confermato la decisione presa sul campo“.
Un episodio ben gestito da Oliver, uno dei migliori arbitri inglesi. Il direttore di gara è stato scelto dalla federazione inglese per dirigere la finale di FA Cup Chelsea–Manchester United. Anche in questo incontro, Oliver ha fischiato un calcio di rigore a favore del Chelsea, con Hazard che ha segnato dagli undici metri la rete decisiva per il successo della squadra di Conte.