Icardi Juve: Nerozzi, ancora lui
(Icardi Juve) Massimiliano Nerozzi è diventato famoso tra i tifosi interisti nello scorso mese di febbraio quando firmò il racconto della chiacchierata tra mister Spalletti ed alcuni tifosi della Roma fuori da un ristorante. Ne scaturì un pandemonio di polemiche mentre l’Inter stava vivendo il periodo più nero della stagione.
Il giornalista del Corriere della Sera ieri ha avuto una notizia tra le mani. Roba delicata, esplosiva per il mondo dell’italico pallone. Una certa squadra aveva deciso di mettere in vendita il suo pezzo più pregiato, il suo centravanti che ha fatto sognare tutta la tifoseria in questi ultimi anni. Insomma il Pipita Higuain sarebbe in vendita. Una notizia da dare, certo. Ma da dare con la necessaria cautela.
La Juve è la Juve, gli Agnelli potrebbero adombrarsi, milioni di tifosi resterebbero di stucco , queste dovevano essere le riflessioni del giornalista.
La lampadina si accende
In mezzo a tanta sofferenza, l’occhio di Nerozzi dev’essere caduto su quella intervista di Spalletti, un ritaglio lasciato distrattamente sulla scrivania. Quando si dice che la necessità aguzza l’ingegno. Al bravo giornalista non si è accesa la lampadina bensì un lampione. Fare due più due, ecco la soluzione!
Gli interisti tutto sommato sono brava gente, lì per lì s’incazzano ma poi tutto si risolve con un paio di giorni di silenzio stampa. Alla fine dei conti sono abituati a soffrire, patimento più patimento meno…
Questo deve aver pensato Nerozzi quando ha deciso di dare la notizia che la Juve avrebbe deciso di mettere in vendita Higuain, ma vestendola con un abito ben più accattivante. Lo scambio con Icardi. Non solo, ma valorizzandola anche con qualche pietra preziosa in più, come l’ipotesi che la prima mossa l’avrebbe fatta l’Inter.
Una notizia vestita a nuovo
Bisogna riconoscere che è un grande, Massimiliano Nerozzi, chapeaux. Pochi avrebbero saputo far di meglio. Già di per sé annunciare che la Juve vuole vendere il suo gioiello sarebbe stata una bomba di mercato, come le definiva il compianto Maurizio Mosca. Ma poteva dispiacere ai potenti. E messa così diventava un’arma nucleare. Tutti felici, tutti contenti e in più la matematica certezza di invadere tutti i media con questa folgore di mercato.
Ottimo lavoro, quello di Nerozzi. Il fatto che ci siano altri giornalisti che smentiscono categoricamente che l’Inter abbia mai parlato con la Juventus di Icardi, primo tra tutti Fabrizio Biasin, non toglie niente al suo lavoro. Dal suo punto di vista ovviamente. Solo le prossime settimane ci diranno chi ha ragione e quanto di vero c’è nella sua ricostruzione. Fino ad allora la notizia è una sola: Higuain è in vendita, Icardi no.