Icardi-Juve: impeachment per Massimo Moratti
Indice dei contenuti
1 Icardi Juve, Moratti sbaglia2 Parole che non volevamo sentire2.1 Un tradimento2.2 Dica che ha scherzatoIcardi Juve, Moratti sbaglia
(Moratti Icardi) Massimo Moratti ci ha regalato momenti di estasi, di vera libidine, sportiva e per qualcuno anche fisica. E di questo nessuno dovrà mai dimenticarsi. Neanche coloro che oggi sproloquiano sui debiti che hanno condotto all’agreement ma il 22 maggio 2010 saltavano, esultavano, gioivano, ebbri di felicità e di affetto verso quel meraviglioso presidente.
“Un presidente, c’è solo un presidente”, lo abbiamo cantato in tutti gli stadi d’Europa e d’Italia e magari continueremo anche a farlo in futuro.Ma ieri Moratti ha toppato l’uscita.
Parole che non volevamo sentire
Le sue parole sulla cessione di Icardi alla Juventus sono state una pugnalata. Saranno state dette in buona fede, per guardare comunque agli interessi prioritari della società non lo mettiamo in dubbio, ma il concetto è un altro. Massimo Moratti ha sempre detto di non essere stato solo il responsabile principale dell’Inter ma il primo tifoso. Lo sappiamo bene quanto sia vero. Sappiamo quanto ami questi colori dai tempi di papà Angelo, e poi nei tempi della sofferenza mai abbastanza ripagata dalle sentenze. E poi in quelli della quella cavalcata imperiosa verso la Storia del calcio italiano e mondiale.
Proprio per questo doveva evitare quelle parole ieri. Lui sa e noi tutti sappiamo cosa significhi la Juventus. Il 28 aprile scorso è stato l’ultimo capitolo di una storia che nasce negli anni ’60, che lui ha vissuto per intero e noi tifosi diversamente giovani insieme a lui. Non ci dovrebbe essere bisogno di tornare indietro allo scambio Boninsegna Anastasi degli anni 70. Non ci dovrebbe essere bisogno di tornare allo scambio Guarin Vucinic con tutto quello che successe.
Un tradimento
Anche solo adombrare la possibilità che il capitano dell’Inter possa passare da “quelli là” significa aver dimenticato una delle essenze fondamentali del tifo nerazzurro. Fatto che se può essere scusabile per un giovane tifoso della Val Camonica assume invece valore di “alto tradimento della costituzione nerazzurra” se proferita dal primo tifoso.
C’è una clausola per l’estero. Se arriva lo sceicco o il miliardario di turno e mette sul tavolo di Corso Vittorio Emanuele 110 milioni nulla questio, anche il tifoso più assatanato se ne fa una ragione.
Ma sentir parlare Moratti di cedere a questi signori non il giardiniere, non una riserva, ma il capitano da 30 gol a stagione, l’uomo che bene o male è diventato la bandiera dell’Inter no, No! No!
Dica che ha scherzato
C’è chi ha chiesto l’impeachment per il Presidente Mattarella per non aver voluto un certo ministro. Salvo poi dire abbiamo scherzato dopo 24 ore. Parva materia in confronto a vedere Maurito in bianconero. Virtualmente parte da qui la nostra richiesta di impeachment nei confronti di Massimo Moratti. E’ il presidente, il nostro presidente, ma faccia marcia indietro. Dica che ha scherzato, e tutto tornerà come prima.