Home » Inter ripescata, potrebbe esserci fin dall’inizio

Inter ripescata, potrebbe esserci fin dall’inizio

Inter: seconde squadre, i nerazzurri potrebbero esserci

(Inter) Dal settembre l’Inter sarà di nuovo impegnata in Champions, dopo sei anni di lontananza. Partirà dalla scomoda posizione della quarta fascia che il ranking Uefa le assegna e rischierà di trovarsi in un girone di ferro. Ma ci sarà un’altra Inter che calcherà scenari indubbiamente meno prestigiosi ma che avrà un’importanza straordinaria per la cura dei ragazzi in attesa di fare il salto in prima squadra.

Sportitalia stasera ha riferito interessanti aggiornamenti relativi all’inserimento delle seconde squadre di Serie A nel campionato di Serie C 2018-2019. Nei giorni scorsi la FIGC ha ufficializzato le norme che regoleranno questa attività nonché le modalità per il ripescaggio.
“L’Inter sarebbe fra le società interessate all’inserimento in questa nuova esperienza. E insieme ai nerazzurri ci sarebbero anche altre società di serie A come Atalanta, Juventus, Milan, Roma e Torino.”

Tre criteri per il ripescaggio: le convocazioni giovanili

Il sito del Sole 24 Ore spiega “che le seconde squadre verranno inizialmente inserite per colmare dei vuoti nell’organico che verranno a verificarsi in caso di revoca o decadenza dell’affiliazione, fallimenti e/o mancate iscrizioni dei club.

L’inserimento delle squadre B sarà dunque soft all’inizio, e avverrà seguendo tre criteri che andranno a comporre una classifica a punti tra i club interessati.Il primo riguarderà le convocazioni nelle Nazionali giovanili italiane dall’Under-21 all’Under15…”

Classifica e media spetattori

Il secondo criterio è la classifica dell’ultimo campionato. Scelta che verrà molto discussa, dato che non si tiene conto della forza del vivaio di quella determinata squadra, ma dei risultati del club ”di riferimento”. Così come il terzo cioè la media-spettatori dal 2012-13 al 2016-17.”

Questi tre criteri comporranno la graduatoria delle squadre. Successivamente per finalizzare l’iscrizione alla Serie C dovranno versare un contributo di 1.2mln a fondo perduto. Sulla carta, le big del nostro campionato verranno favorite da questi criteri: Inter, Juventus, Roma ecc. non dovrebbero fare troppa fatica nell’iscrivere la loro squadra B, in caso di necessità d’organico. “

Fonti Sportitalia, Il Sole 24 Ore.Com