La gaffe di Premium: “Ahi ahi ahi Dott. Barzaghi, mi è caduto…”
“Maurito è così partito per le vacanze insieme a Wanda senza niente in tasca, nessun aumento, e con quella solita clausola da 110 milioni, valida solo per l’estero dal primo al quindici luglio, che in Corso Vittorio Emanuele, ed è questa la novità più importante delle ultime ore, non hanno più intenzione di togliere. Se effettivamente si dovesse presentare qualcuno con un assegno da 110 milioni l’Inter non si opporrebbe e andrebbe a sanare la sua situazione finanziaria con il sacrificio più doloroso, ma che al tempo stesso permetterebbe alla dirigenza nerazzurra di trovare quei 50 milioni di plusvalenze che servono entro il 30 giugno prossimo per rispettare gli accordi con l’Uefa, solo in seguito si penserà a come reinvestire una cifra così importante sul mercato. “
Così ha scritto oggi Marco Barzaghi sul sito di Premium SportHD, dimostrando per l’ennesima volta che a niente vale scrivere per una testata famosa se non si ha chiaro ciò che si vuol dire.
Brutta cosa internet ed i social. Una volta quello che raccontava la Tv o quel che si leggeva al bar sbirciando la pagina del giornale sportivo a scrocco diventava oro colato per le discussioni che ne seguivano. Oggi non è più così, oggi un ragazzino vispo delle elementari sa dove andare a cercare quello che gli interessa sulla rete, mette insieme argomenti diversi e fa una sintesi degna di un antico professore universitario.
Dunque Barzaghi vediamo un po’, facciamo il vecchio gioco a domanda risponde, per l’occasione c’è lo spirito di Mike Bongiorno a fare le domande e lei il concorrente:
Prima domanda: a quanto ammonta la clausola? Risposta: 110 milioni. L’accendiamo, è giusta.
Seconda domanda: per quali campionati vale la clausola? Risposta: solo per l’estero. L’accendiamo, è giusta anche questa.
Terza domanda: in quale periodo vale la clausola? Risposta: dal 1 al 15 luglio. Accendiamola pure, è giusta anche questa.
Silenzio in sala, attenzione a casa, dr. Barzaghi, lei sta facendo un percorso netto, il monte premi è ad un passo…
Quarta domanda: quando deve essere chiuso il bilancio che interessa all’Uefa per il FFP? Risposta: il 30 giugno. Siii, accendiamola, è giusta.
Siamo alla domanda finale, dr. Barzaghi, può fare l’en plein clamoroso, diventare il campione della trasmissione e tornare la prossima volta.
Quinta e ultima domanda: l’Inter dunque può vendere Icardi e con i 110 milioni della clausola sistemare il bilancio per il FFP? Attenzione… ci pensi bene, via al tempo…tic toc, tic toc.
Risposta: certo che SI.
SI? Detto SI? Lo spirito di Mike si guarda intorno stupito. Fa il gesto del VAR ma dalla regia gli ricordano che sono in uno studio televisivo e non su un rettangolo di gioco.
Come SI? Ma se abbiamo appena detto, anzi lei ha detto (e scritto) che il bilancio per il FFP si chiude il 30 giugno e la clausola ha valore dal 1 luglio??? Come può dire SI? La differenza è poca, vero, 24 ore, ma per quelle maledette 24 ore i 110 milioni della clausola non potranno mai partecipare al bilancio per il FFP che si chiude un giorno prima.
Il pubblico dello studio televisivo si alza deluso, parte la sigla, il concorrente Barzaghi non ce l’ha fatta.
“Ahi ahi ahi Dott. Barzaghi, mi è caduto sulla clausola” aggiunge Mike. Domani toccherà a qualcun altro rispondere ai suoi tranelli… ma questa era facile Dr. Barzaghi. O almeno poteva chiedere l’aiuto da casa…