Ritiro Estivo, ecco dove andranno le squadre di Serie A
Indice dei contenuti
1 La serie A inizia a scaldare i motori in vista della prossima stagione2 In partenza per il Trentino?3 Poche le tournèé in programma solo amichevoli4 L’inizio della preparazione5 Primo ritiro per la Fiorentina senza il Capitano Davide Astori6 Le squadre della Champions e il ritiro7 Le squadre di Europa League8 Da Brescia a Sondrio fino all’Austria, le altre squadreLa serie A inizia a scaldare i motori in vista della prossima stagione
Manca davvero poco all’inizio del ritiro delle squadre di Serie A, quest’anno sono parecchie le squadre che hanno deciso di non andare in altura e di allenarsi al centro di allenamento.
Tra un mese si parte, appunto, con Atalanta, Cagliari, Empoli, Fiorentina e Udinese le prime a faticare, anche se alcune società devono ufficializzare le date. Questo perché manca ancora l’ultima parola sull’allenatore oppure perché si aspetta la sentenza definitiva dell’Uefa sul Milan, da cui dipende il destino di Atalanta (che attualmente è programmata per scendere in campo il 12 luglio nel secondo turno preliminare di Europa League) e Fiorentina, (cooptata in Europa in caso di esclusione del Milan) con inevitabili ricaschi sulle date estive.
In partenza per il Trentino?
La Lazio e la Spal si passeranno il testimone nell’incantevole Auronzo di Cadore, Pejo invece ospiterà prima il Chievo poi il Cagliari. Prosegue l’autarchia di molte grandi, con Inter, Juventus, Milan e Roma che svolgeranno parte del loro programma in sede.
Poche le tournèé in programma solo amichevoli
Domina l’International Champions Cup, che prevede la partecipazione di diciotto squadre, tutte di altissimo livello. Noi ne schieriamo quattro: la Juventus affronterà Bayern, Benfica e Real Madrid, il Milan sfiderà Manchester United, Tottenham e Barcellona; queste ultime due (più il Real) saranno le avversarie della Roma. La ICC si svolge quasi interamente negli States, l’Inter però affronterà il Chelsea a Goteborg, in Svezia, l’Atletico Madrid in casa loro, al Wanda Metropolitano, e il Siviglia a Lecce.
L’inizio della preparazione
Ecco l’elenco dell’inizio della preparazione delle squadre di Serie A
ATALANTA Al momento si conosce solo la data d’inizio del ritiro, il primo luglio a Rovetta (Bergamo), il resto dipende… dalla sentenza Uefa sul Milan.
BOLOGNA In ritiro a Pinzolo (Trento) dal 6 al 23 luglio; poi a Kitzbühel (Austria) dal 25 luglio al 1° agosto.
CHIEVO Dal 6 al 14 luglio a Pejo (Trento) poi dal 17 al 29 luglio a San Zeno di Montagna (Verona).
EMPOLI Date da confermare: raduno il 4 o 5 luglio, ritiro fino al 20 a Monteboro di Empoli (Fi).
Primo ritiro per la Fiorentina senza il Capitano Davide Astori
FIORENTINA Raduno il 4 luglio a Firenze, ritiro 8-22 luglio a Moena (Trento). Le date potrebbero subire variazioni in caso di esclusione del Milan dall’Europa League con conseguente subentro della Fiorentina.
GENOA Ritiro dal 9 al 21 luglio a Neustift (Austria), in Val Stubai.
CAGLIARI Raduno ad Assemini il 4 luglio, ritiro dal 5 luglio ad Aritzo (in provincia di Nuoro), dal 14 al 28 luglio a Pejo (Trento).
Le squadre della Champions e il ritiro
INTER Ritrovo dal 9 luglio alla Pinetina, dove si svolgerà il ritiro. Possibile una mini tournée a fine luglio di 4-5 giorni in Europa.
JUVENTUS Raduno (date da confermare) dal 7 al 9 luglio a Torino (Continassa), allenamenti a Torino fino al 20 o 21, tournée in Usa dal 22 luglio al primo agosto.
NAPOLI Ritiro dal 10 al 30 luglio a Dimaro- Folgarida (Tn). PARMA Ritiro a Prato allo Stelvio, in Val Venosta in Trentino, dal 7 al 21 luglio.
ROMA Raduno il 5 e 6 luglio a Trigoria, dove lavorerà fino al 19. Il 22 partenza per gli Stati Uniti, rientro in sede il 9 agosto.
Le squadre di Europa League
LAZIO In ritiro dal 15 al 28 luglio ad Auronzo di Cadore (Belluno). Dal 4 al 10 agosto si torna in Germania, a Marienfeld.
MILAN Ritiro dal 9 al 21 luglio a Milanello. Dal 23 al 5 agosto tournèé negli Stati Uniti, per l’International Champions Cup.
Da Brescia a Sondrio fino all’Austria, le altre squadre
SAMPDORIA Ritiro a Ponte di Legno (Brescia) con allenamenti a Temù, in Val Camonica. Il periodo, da confermare, tra il 10 e il 28 luglio.
SASSUOLO Ritiro con inizio tra il 7 e il 10 luglio a Vipiteno e Racines (Bolzano), date da definire.
SPAL Raduno a Ferrara il 7 luglio, poi a Tarvisio (Ud) dal 7 al 21 luglio, ancora a Ferrara dal 25 al 27 luglio, ad Auronzo di Cadore (Belluno) dal 27 luglio al 4 agosto.
TORINO Ritiro a Bormio (Sondrio) dall’8 al 22 luglio.
UDINESE L’Udinese dovrebbe iniziare la stagione il 2 luglio con un pre-ritiro in sede. Dall’8 al 22 la squadra ritiro in Austria, a Sankt Veit an der Glan in Carinzia. Nei prossimi giorni la società dovrebbe ufficializzare il tutto.