Premier League: offerta per il Chelsea
(Premier Chelsea Abramovich) La notizia è di quelle che fanno il giro del mondo, almeno di quello del calcio ma non solo. Come se non bastasse il giallo sul prossimo allenatore, il Chelsea potrebbe essere in procinto anche di cambiare proprietà dopo i lunghi anni di Roman Abramovich. Secondo la Gazzetta dello Sport, il magnate russo “ avrebbe rifiutato un’offerta di 2 miliardi di sterline per vendere il Chelsea. La notizia, pubblicata in esclusiva dal Daily Mail, aggiunge una nuova puntata all’estate tormentata dei Blues.”
Secondo la Gazzetta dello Sport la clamorosa proposta d’acquisto dello storico club londinese darebbe stata recapitata ad Abramovic dall’uomo più ricco dell’Inghilterra, Jim Ratcliffe.
Si stima che l’imprenditore 65enne disponga di una fortuna colossale, qualcosa come 21 miliardi di sterline, oltre il doppio di quella stimata di Abramovich.
“Ratcliffe, tifoso del Manchester United, ma presenza fissa da diverse stagioni allo Stamford Bridge, è un gigante del settore petrolchimico. La sua compagnia, Ineos, vanta 18.500 lavoratori in 22 nazioni”.
Il magnate russo rifiuta
Abramovich, aveva acquistato il Chelsea nel 2003 pagandolo 140 mln di sterline, dunque se avesse accettato la proposta di Ratcliffe la plusvalenza a suo favore sarebbe stata straordinaria. Perché dunque la risposta negativa? “Per una ragione molto semplice: l’oligarca russo, nonostante i problemi con il governo britannico che gli ha negato il rinnovo del visto, costringendolo a prendere la cittadinanza israeliana per risolvere in parte il problema, non sarebbe intenzionato a cedere il club.”
Mr.Ratcliffe è un grande appassionato di calcio, come dimostra l’acquisto del Losanna di pochi mesi fa, con la chiara ambizione di portare il club svizzero in Champions League a confrontarsi con i top club europei. Dopo l’uscita della notizia, il petroliere ed il suo entourage non hanno rilasciato commenti.
“La situazione del Chelsea resta invece fluida: Antonio Conte è sempre alla porta, ma la questione tecnica è stata accantonata negli ultimi tempi per le vicende personali di Abramovich. I nomi in corsa per il dopo-Conte sono tre: Laurent Blanc, Luis Enrique e Slavisa Jokanovic.” Sullo sfondo resta sempre la figura forte ed ingombrante di quello che sembra ancora essere l’obbiettivo principale per la panchina dei Blues, Maurizio Sarri.
Fonte: Gazzetta.it