Sneijder compie 34 anni, riaffiora ancora quel gol contro la Dinamo Kiev
Sneijder spegne 34 candeline
L’eroe del Triplete dell’Inter, Wesley Sneijder compie 34 anni. Siglò uno dei gol più importanti della storia dei nerazzurri, contro la Dinamo Kiev.
Wesley arrivò in sordina dal Real Madrid, per circa 15 milioni di euro, in Spagna non si era mai riuscito ad esprimere ai suoi livelli. Arrivò a Milano durante la settimana del derby, contro il Milan Mou lo schierò subito in campo, l’olandese non esitò e dimostrò a tutti che a Milano può dare ancora molto. I nerazzurri vinsero quel derby 4 a 0, anche grazie al suo fondamentale apporto.
Il gol più importante della stagione?
Il cecchino olandese segnò un gol di importanza capitale contro la Dinamo Kiev, non fece vincere un trofeo nell’immediato, ma diede alla squadra un motivo per rialzarsi, e la consapevolezza che la Champions era alla portata. E’ da quel momento che l’Inter iniziò a vincere la Coppa, quello fu il primo tassello di un grosso puzzle, che si è concluso con l’ultimo pezzo, apposto da Milito il 22 maggio 2010.
Era una giornata gelida di novembre a Kiev, i nerazzurri si giocavano la qualificazione agli ottavi di finale. La situazione del girone era molto complessa, la squadra di Mourinho si trovava ultima nel girone al giro di boa, situazione critica dato che non vinceva da 8 gare in Champions League.
La gara, dopo 21 minuti, si mette subito male. Neanche a diro Shevchenko, solito a punire i nerazzurri, porta avanti gli ucraini con un tiro deviato da Cambiasso che diventa imprendibile per Julio Cesar, il quale viene scavalcato dal pallone. Linter non convince nel primo tempo, prova opaca per la squadra del tecnico di Setubal.
Nel secondo tempo però i nerazzurri hanno l’obbligo di vincere, la coppa sta lentamente sfuggendo di mano, la palla non vuole saperne di varcare la line di porta di Bogush. Soltanto al 41′ il Principe Milito, decisivo e puntuale come un orologio svizzero, decide di mettere alle spalle del portiere ucraino un assist al bacio dI Sneijder, spiazzando così il portiere della Dinamo. E’ 1 a 1, mancano 4 minuti al termine e il pareggio conta poco in termini di classifica. L’Inter è pazza e non molla, tre minuti più tardi, all 44′, Balotelli serve di tacco Muntari che calcia verso la porta di Bogush, l’intervento del portiere è goffo e la palla arriva sulla linea di fondo a Milito che calcia contro il portiere ucraino. La respinta finisce sui piedi di Sneijder che con la punta anticipa tutti e regala la vittoria, che pareva essere un miraggio, all’Inter.
Questa rete è l’essenza del momento chiave della stagione, quando tutto sembra perduto ecco che arriva l’eroe a salvare la situazione, ed a far si che la favola continui…
Tanti auguri Wes!