Uefa FFP, polemiche feroci tra Spagna e PSG
(Uefa PSG) Il sito Calcio e Finanza.it riporta una nuova puntata delle polemiche virulente tra il calcio spagnolo ed il PSG (e non solo) in relazione alle regole del FFP che sarebbero stravolte dai comportamenti economici di certe società.
Dopo l’acquisto di Neymar da parte del PSG lo scorso anno perpetrato ai danni del Barcellona, Javier Tebas, il gran capo del calcio spagnolo era insorto. L’Uefa aveva deciso di indagare sul club francese. Sia per gli importi economici che avevano interessato il trasferimento che per le modalità con cui si era realizzato.
Le parole del capo della Liga erano state già fin da allora molto decise. “La Liga plaude al fatto che l’Uefa abbia aperto un’inchiesta formale sul Fair Play Finanziario a carico del Paris Saint-Germain. Tale inchiesta viene dopo che la Liga l’ha formalmente richiesta per PSG e Manchester City in agosto. I finanziamenti che questi club ricevono sotto forma di aiuti di Stato stravolgono le competizioni europee e creano una spirale inflazionistica che danneggia irreparabilmente l’industria del calcio”.
“Fuori dalle coppe”
Oggi Tebas è tornato sull’argomento e le sue parole non sono state certo meno feroci.
«Penso che il Paris Saint-Germain dovrebbe essere espulso dalle competizioni europee. Hanno barato economicamente e le squadre eliminate da loro sono state vittime delle loro trappole».
Le parole del massimo rappresentante del calcio iberico lasceranno senza dubbio un segno pesante. Lo scorso anno il PSG aveva portato a Parigi Neymar e Mbappè con due operazioni straordinarie e spregiudicate. In pochi immaginavano che un mercato così dispendioso non potesse far sollevare dubbi agli organi di controllo dell’UEFA. A quanto si dice, l’Uefa adesso sarebbe prossima ad emettere il proprio responso e probabilmente proprio per questo mr.Tebas ha inteso tenere alta l’attenzione sulla vicenda, con l’auspicio che si faccia finalmente chiarezza sui principi generali entro i quali le società possono muoversi. Tutte, senza distinzione alcuna.
Fonte: Calcio e Finanza.it