Juventus Under 15 shock: Napoli nel mirino
La selezione under 15 della Juventus, impegnata nella semifinale Scudetto contro i pari età del Napoli, si è macchiata di un atto decisamente vergognoso. Ma andiamo con ordine. I piccoli juventini giocano una straordinaria partita e regolano i partenopei sconfiggendoli per 3 reti a 0.
Fino a qui tutto normale, è nei festeggiamenti post partita che accade il misfatto. I ragazzini della Juve, presi dall’euforia del momento, festeggiano intonando pesanti cori di discriminazione territoriale indirizzati ai colleghi napoletani. Fatto certificato, come riporta gazzetta.it, dal video postato sui social da uno dei calciatori juventini.
Un atto decisamente vergognoso e anche puerile. La gioia per la vittoria non è bastata a far diminuire l’astio tra le due compagini, entrambe ambasciatrici di culture diverse. Come purtroppo spesso accade, il Nord contro il Sud scatena questo genere di fenomeni. E quando a compierli sono sostanzialmente dei ragazzini, vuol dire che stiamo raggiungendo il limite. O forse che l’abbiamo oltrepassato da tempo.
La società si scusa e assicura provvedimenti
La Juventus, ovviamente, ha voluto subito condannare pesantemente l’accaduto con un tweet apparso sul suo account Twitter:
In seguito agli avvenimenti di Juventus-Napoli Under 15, il club si riserva di accertare con precisione i fatti e di decidere le relative sanzioni disciplinari nei confronti dei propri tesserati.
— JuventusFC (@juventusfc) June 11, 2018
Condanna assolutamente corretta e condivisibile, che ha fatto il paio con le scuse del piccolo calciatore bianconero che aveva postato il video. Queste le sue parole, apparse sul suo account Instagram, dal quale ha rimosso il video incriminato: “Mi scuso con tutti quelli di Napoli. Era solo l’euforia e la gioia di aver vinto contro una squadra rivale. Mi scuso per questo, non volevo offendere nessuno”.