Indice dei contenuti
1 La Juventus gioca d’anticipo sul Mondiale per evitare rincari2 Mondiale in Russia domani il via3 Le richieste per il giocatore4 Trattative tra Cska e Juventus5 Profilo del giocatoreLa Juventus gioca d’anticipo sul Mondiale per evitare rincari
Come anticipa Tutto Sport in edicola oggi il Mondiale è alle porte e la Juventus spinge sull’acceleratore per Aleksandr Golovin.
L’ottimismo crescente dei bianconeri semina e dei contatti delle ultime ore con il Cska, club d’appartenenza del 22enne gioiellino russo.
I campioni d’Italia si sono mossi d’anticipo con l’entourage della mezzala siberiana strappando una sorta di pole position, ma a inizio settimana hanno compito passi ancora più importanti.
Stando a quanto filtra dalla Russia, la Juventus ha sondato il club moscovita per capire con più esattezza le richieste economiche. La mossa dei campioni d’Italia non è casuale.
Mondiale in Russia domani il via
Golovin domani inaugurerà Russia 2018 contro l’Arabia Saudita e la Juventus ha intenzione di portarsi avanti per evitare un eventuale innalzamento del prezzo legato all’effetto Mondiale.
Adesso il gioiellino russo è un talento reduce da un’ottima annata in Russia e in Europa League. Un’eccellente Coppa del Mondo modificherebbe il suo status e complicherebbe non poco i progetti di Beppe Marotta e Fabio Paratici. Monaco, Arsenal e Chelsea sono vigili.
Il giocatore, però, sembra maggiormente tentato dall’ipotesi bianconera: i precedenti di Pogba, Morata e Dybala – tutti e tre esplosi a Torino – non lo lasciano indifferente.
Le richieste per il giocatore
A Mosca assicurano che per Golovin il Cska voglia incassare 25 milioni più una percentuale sulla futura rivendita. La Juventus, orientata a spenderne 17-18, punta a uno sconto.
La differenza non è così elevata e la sensazione, stando a quanto filtra dagli ambienti russi, è che proprio la “clausola” sulla futura rivendita e i soliti bonus possano aiutare le parti a trovare un’intesa in tempi brevi.
Di sicuro la “percentuale” su una eventuale cessione è una formula tutt’altro che nuova per la Juventus, che in maniera analoga in passato ha condotto in porto gli affari Bernardeschi e Bentancur con Fiorentina e Boca Juniors.
Trattative tra Cska e Juventus
Seppur Golovin non sia una priorità tecnica – quella è Cancelo, ora come ora, visto che il reparto terzini non è completo – la Juventus, da sempre dotata di un fiuto speciale per i talenti, non vuole farsi sfuggire quello che considera un diamante dalla potenzialità straordinarie.
Golovin, a differenza di Cancelo, non andrebbe a occupare una casella mancante (i centrocampisti sono tanti), ma aggiungerebbe qualità e soluzioni nuove alla rosa di Massimiliano Allegri.
Profilo del giocatore
Già perché il centrocampista del Cska, lanciato 18enne in Nazionale da Fabio Capello, è un centrocampista atipico. Mix di qualità e capacità fisiche, una mezzala tecnica e di gamba abile negli inserimenti,
nei dribbling (nell’ultima Europa League è arrivato ottavo nella classifica degli uno contro uno) e impiegabile anche sulla trequarti. Un motorino a tutto campo che non a caso Massimo Carrera e Mircea Lucescu, che in tempi diversi lo hanno incrociato nel campionato russo, accostano a Pavel Nedved.
Al di là dei paragoni, sempre complicati, gli addetti ai lavori concordano sul fatto che Golovin sia il miglior giovane dell’est Europa