Indice dei contenuti
1 Inter Cancelo alla Juve scatena le polemiche2 Una vera apparizione2.1 Ma alla Juve…2.2 Uno come altriInter Cancelo alla Juve scatena le polemiche
(Inter Cancelo) Da quando si è sparsa la voce che Joao Cancelo starebbe per definire il passaggio alla Juventus le reazioni del mondo interista si sono accese e moltiplicate. La stragrande maggioranza, come al solito, maledice dirigenza e proprietà, incurante o ignorante (nel senso di ignorare) degli aspetti economici della vicenda. In pochi, a giudicare dai commenti sui social, se ne fanno una ragione.
Un motivo c’è. Sulle fasce basse l’Inter da troppo tempo mangiava pane e cicoria. Senza andare a ricordare Pistone e Centofanti, negli ultimi anni i protagonisti in quella zona sono stati Nagatomo e D’ambrosio. Due pedalatori della fascia più che dignitosi ma per accendere le fantasie della gente ci vuole altro.
Una vera apparizione
Quando a inizio girone d’andata Spalletti ha deciso di puntare forte su Cancelo dopo alcuni mesi di ambientamento (e forse anche di incomprensioni) la gente nerazzurra ha creduto di avere le visioni. Non era la Madonna che appariva loro, ma un terzino capace di spingere, di crossare come Dio comanda, un po’ meno di difendere. Il tutto infiocchettato da qualche cioccolatino con giocate spettacolari e di grande effetti scenico, più che concreto.
Non era la reincarnazione di Djalma Santos né del Pendolino Cafu ma dopo anni di penuria e di stenti vedere Cancelo fare certi movimenti è stato come avere mettere un pranzo luculliano davanti ad un reduce da una traversata nel deserto.
Ma alla Juve…
Ecco perché tanta sofferenza per il mancato riscatto del terzino portoghese da parte dell’Inter, non perché sia (per ora) un fuoriclasse ma perché sembra un fuoriclasse rispetto a chi lo ha preceduto. Diventerà un fuoriclasse vero? Possibile, e allora sarà un altro attentato alle vene dei tifosi dopo i vari Pirlo e Coutinho. Ma oggi la situazione è questa e con il FFP non c’è trippa per gatti. La sofferenza si è poi moltiplicata nel leggere che la probabile destinazione del ragazzo potrebbe essere la Juventus.
Qui entra in ballo l’aspetto irrazionale del tifo. Se proprio deve andar via a tutti ma non “ a quelli là” è il concetto che impera sui social in queste ore. Dal 30 maggio Cancelo non è più un giocatore dell’Inter. E’ tornato al Valencia che lo venderà al miglior offerente. 24 presenze, compreso qualche spezzone e qualche prestazione non proprio indimenticabile bastano per sentirsi vedove inconsolabili ? E se andrà “da quelli là” ?
Uno come altri
Non sarà semplice vederlo in maglia bianconera, questa è vero. Ma non strappiamoci i capelli (chi li ha). Sarà un buon giocatore che andrà a fare un po’ di partite ed un po’ di panca da “quelli là”. Sarà uno che dopo un anno di Inter decide (o accetta) di andare alla Juve. Dunque non è da Inter, ha sentenziato qualcuno sui social. Discorso irrazionale se si guarda all’aspetto tecnico . Ma se serve per limitare altri attacchi di ulcera, perché no?
PS: l’ulcera vera, da ricovero immediato, verrebbe nel vedere altri con quella maglia, primo tra tutti Icardi. Uno simile a Cancelo sul mercato si trova, uno che la butta dentro 29 volte no.
(Inter Cancelo)