Mondiale 2018, buona la prima della Francia. 2-1 contro un’ottima Australia

Francia: Griezmann e Pogba regalano i tre punti

Parte bene l’avventura della Francia di Deschamp in Russia. I transalpini battono 2-1 l’Australia e si portano a tre punti, in attesa dell’altra sfida del girone C tra Perù e Danimarca. Gara molto difficile e chiusa che evidenzia una manovra sterile e ingolfata di Pogba e compagni.

Gli australiani sono messi molto bene in campo grazie ad un compatto 4-4-2. Dopo un’azione di Mbappè, il vero pericolo arriva dalla formazione con la casacca gialla che su calcio piazzato costringe Lloris agli straordinari. Ritmo lento durante la prima frazione di gioco che si chiude sullo 0-0.

Var e rigori

La ripresa inizia con più intensità e i galletti mostrano tutta la voglia di vincere mediante fraseggi di prima. Al 58′ Griezmann lanciato a rete viene abbattuto da un difensore avversario. In un primo momento non arriva la segnalazione del penalty, assegnato dopo grazie all’intervento della Var.

Trascorrono soltanto 4 minuti e una follia di Untiti che colpisce la palla con la mano regala il calcio di rigore all’Australia. La freddezza di Jedinak batte Lloris.

1-1 e francesi spenti e senza idee. Deschamp cambia Griezmann e Dembele per Giroud e Fekir. Al minuto 80′ dopo un’azione tutta di prima arriva il gol rocambolesco di Paul Pogba. Tiro viziato da una deviazione del difensore australiano. La parabola tocca la traversa e finisce oltre la linea di porta. Gol regolare come certifica anche la nuova tecnologia.

Negli ultimi minuti non accade nulla di importante. La Francia, anche se in maniera rocambolesca e con molti sforzi, batte l’Australia e guadagna i primi tre punti.

Buona la prova dell’ex Inter Sainsbury.