Brasile, pari con la Svizzera
(Brasile Miranda) Anche il Brasile stecca l’esordio al mondiale. Dopo il pari dell’Argentina con l’Islanda e la clamoroso debacle odierna dei panzer tedeschi contro il Messico, arriva il pareggio dei verdeoro contro la Svizzera,
Inizio brillante dei brasiliani, 20 minuti di gran calcio suggellati dallo splendido gol di Coutinho, Tiro a girare, palo interno e gol da annali del calcio. Da lì in poi si rivede il Brasile innamorato di sé stesso e del proprio gioco. Un giochicchiare lezioso già visto tante altre volte, come se il risultato fosse già in cassaforte.
La Svizzera capisce che ci sono spazi per rientrare in partita e gioca la sua gara onesta e concreta. Fino al 5 della ripresa quando su un angolo della vecchia conoscenza nerazzurra Shaqiri, Joao Miranda esita e si fa anticipare dallo svizzero Zuber che mette a segno il pareggio incornando sotto la traversa di Allison.
Nei minuti finali assalto dei brasiliani all’arma bianca. La palla gol più importante capita, guarda caso, proprio sui piedi di Miranda, sempre sugli esiti di una palla inattiva.
Il difensore centrale dell’Inter colpisce da dentro l’area, strozzando un po’ il pallone che colpisce il terreno e sibila vicino al palo del portiere svizzero.
Resta l’1-1 e resta la sensazione di un Brasile che non ha ancora imparato la lezione di tanti altri mondiali precedenti.
(Brasile Miranda)