(Sole 24 Ore): importanti novità per la rosa Champions, due jolly straordinari
Inter: nuovi chiarimenti sulla lista Champions
(Inter Champions) Marco Bellinazzo, firma di punta del Sole 24 ore in materia sportiva, ha spiegato ulteriori dettagli in merito alla formazione della prossima lista Champions da parte dell’Inter. Secondo il giornalista ci sono spazi per costruire bene senza necessariamente doversi privare dei migliori giocatori.
“L’Inter ha a disposizione un jolly per muoversi sul mercato e non escludere i nuovi acquisti dalla lista Champions.” Come già spiegato anche da queste pagine nei giorni scorsi, tutto dovrà iniziare dall’ultima lista presentata dalla società nerazzurra in occasione della Europa League 2016/2017. In riferimento a questa lista, la società dovrà trovare un equilibrio tra i valori dei giocatori ceduti ed acquistati nell’ambito dei 22 componenti la rosa.
“Per mantenere questo equilibri, però, bisognerà considerare il valore di acquisto dei giocatori presenti nella rosa “europea” per la stagione 2016/17, senza tener conto degli ammortamenti sopraggiunti. I giocatori acquistati dalla passata stagione in poi, dunque, vengono presi in considerazione a prezzo “pieno”.
Nessun aiuto dai giovani, ma occhio ai “desiganted player”
“Non avrà inoltre alcuna rilevanza la cessione di giocatori presenti nella cosiddetta lista B. Quindi le tanto ventilate cessioni dei giovani provenienti dal vivaio non apporteranno benefici per ciò che concerne la rosa in vista delle competizioni europee.”
“Come può però l’Inter equilibrare il proprio organico sfruttando le cessioni? Sfruttando il jolly dei “designated player”. L’Inter può infatti indicare due tesserati, non inclusi nella lista Uefa, e utilizzare il valore di una loro cessione per inserire in elenco un nuovo acquisto. Joao Mario, che non venne inserito nella lista Uefa della stagione 2016/17, può essere uno dei candidati ad aprire uno spazio per futuri nuovi innesti.”
Marco Bellinazzo ricorda poi la necessità per l’Inter di contabilizzare plusvalenze per circa 40 milioni entro il prossimo 30 giugno. Due problemi che discendono dalla necessità di rispettare l’agreement e la sentenza UEFA ma nettamente distinti e separati.
Fonte Il Sole 24 ore
(Inter Champions)