Inter Juventus: sotto inchiesta i cori durante la gara con la Juventus
(Inter Juventus) I fatti risalgono allo scorso 28 aprile in occasione di Inter Juventus. Verso il 10mo del secondo tempo, dal settore verde di San Siro si erano levati alcuni cori contro Matuidi. Cori che secondo le norme potevano essere interpretati come discriminazione razziale.
Nei giorni immediatamente successivi, il Giudice Sportivo aveva avviato un’ indagine. Si doveva acclarare la reale entità dei cori e la loro effettiva volontà di offesa al giocatore della Juventus.
Il Giudice si esprimeva così: “ ai fini della valutazione della concreta dimensione dei cori, e quindi della loro effettiva punibilità, è necessario acquisire il dato, anche approssimativo, degli occupanti dei settori coinvolti. Ed anche ricevere conferma che i cori discriminatori sono stati percepiti come provenienti, in maniera omogenea, da tutti e tre i settori della Curva Verde indicati nel rapporto”/em>
Oggi il verdetto, nessuna responsabilità
Nella giornata di oggi, l’Organo di giustizia sportiva ha emesso il proprio verdetto. Nessuna punibilità per i cori, nessuna sanzione per l’Inter.
Il Giudice Sportivo si ferma davanti al dato “ambientale”. Ritiene infatti impossibile stabilire, neanche con approssimazione, vista anche la particolare situazione ambientale, le percentuali di partecipazione del pubblico per ciascun settore dell’intera Curva Nord.
Il giudice evidenzia poi come si debba tener conto del criterio di proporzionalità della sanzione. Ciò a maggior ragione laddove si dovesse sanzionare la società per responsabilità oggettiva.
Il comunicato si conclude quindi con la formula assolutoria. “Sulla base degli esiti degli accertamenti istruttori, non può rinvenirsi. Non si adottano provvedimenti sanzionatori nei confronti della società Inter“.
Dopo quello che successe nell’arco dei 90 minuti con la indimenticabile direzione del Sig.Orsato, sarebbe stato davvero amaro se la società nerazzurra avesse dovuto ricevere anche una sanzione.
(Inter Juventus)