GdS | Van Basten ne ha per tutti, Milan Juve e nazionale, che bordate
GdS, Van Basten non le manda a dire
Il Cigno di Utecht, Marco Van Basten, ora Chief Officer for Technical Development per la FIFA, è stato intervistato dalla Gazzetta dello Sport.
Capitolo nazionale
Come si legge sulla rosea: “Ma Italia e Olanda non meritano di essere al Mondiale, quando si sono affrontate a Torino ho visto due squadre davvero molto scarse. L’Italia è una squadra piena di difficoltà, proprio come la mia Olanda – ha continuato – sono entrambe rimaste fuori, solo che a voi fa più male. Siete come il Brasile e la Germania, avete vinto quattro Mondiali e vivete il calcio come una religione. Che pena, ho visto davvero poche idee in campo”. Fatale, secondo il fenomeno olandese, la mancanza di talenti: “Non so se ci sono giovani in grado di cambiare le cose. Al momento vedo che vi mancano quei 3 o 4 grandi campioni che prima avevate. E’ rimasto solo Buffon, che però è un portiere. Anche nel caso aveste un grande difensore, a quel punto vi servirebbero centrocampisti e attaccanti. Quelli che danno qualità e fanno girare la squadra non ci sono più, proprio come nella mia Olanda”.
Juventus e Milan
Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport: “Juventus che è un po’ il mio Milan. Organizzata, forte e in continua crescita, investe e resta ad alto livello. Però c’è una differenza: il Milan dominava in Europa e nel mondo, oggi quel ruolo è del Real. La Juve è una squadra d’élite, ma solo in Italia. E’ cambiato proprio tanto e mi dispiace. Il mio Milan era italiano, Berlusconi, noi tre olandesi e un gruppo fortissimo. Ora il proprietario è cinese, non lo conosco neanche. E la squadra non è quella di 30 anni fa, il livello si è abbassato moltissimo e c’è il rischio esclusione dalle coppe europee. Mi fa male pensare come Milano fosse la Madrid di oggi: il Milan vinceva la Champions e l’Inter faceva bene in Europa League.
Fonte: Gazzetta dello Sport