Indice dei contenuti
1 Inter Club Calabria: giornata di festa per bambini e adulti con un ospite d’eccezione2 La Cornice3 Percorso formativo4 Nicola Berti e l’affetto di Siderno5 Siderno e l’Inter ancora insiemeInter Club Calabria: giornata di festa per bambini e adulti con un ospite d’eccezione
(Inter) È stata una bellissima giornata a tinte nerazzurre quella svoltasi a Siderno, in Calabria sul mar Ionio. Un momento di comunione tra sport, divertimento e un ritorno al passato grazie alla presenza di Nicola Berti. il 16 giugno al centro sportivo Kampus con il patrocinio del coordinamento dell’Inter Club Calabria, noi di Inter Dipendenza abbiamo seguito l’evento a cura esclusiva di Inter Tv.
La Cornice
Siderno è una cittadina in provincia di Reggio Calabria, fa parte della costa dei gelsomini che comprende 42 comuni. Spiagge e mare, come non si vedono ovunque, sono il marchio di una regione e di una provincia famosi in tutta Italia e non. Nel fermento della preparazione per la stagione estiva, si sono mischiate le grida di felicità dei bambini ma anche degli istruttori che hanno dedicato del tempo a trasmettere conoscenze pratiche e concettuali.
Percorso formativo
L’Inter ha messo a disposizione alcuni dei suoi istruttori per poter svolgere delle esercitazioni fisiche e tattiche. Il calcio ormai è in continuo aggiornamento e la professionalità mostrata, ha dato un’impressione importante a tutti i partecipanti. Non solo però concetti o pratiche, ma anche disciplina e spirito di squadra dove anche un “dividete l’acqua tra di voi perché non ci sono borracce per tutti”, diventa un insegnamento ben preciso.
Sono le sedici e si sente salire il profumo del campo d’erba sintetico, sotto un cielo coperto, ma con un caldo torrido. Quell’odore è esattamente ciò che uno assapora prima di dare tutto, con la tensione che sale e che ti fa emozionare. Dall’esterno questo è facilmente percepibile anche dalle facce dei genitori, entusiasti anche loro di essere lì e di vivere una giornata diversa e particolare.
Nicola Berti e l’affetto di Siderno
Per completare il tutto, l’evento è stato impreziosito dalla presenza di Nicola Berti, ex nerazzurro e ancora immerso totalmente nel mondo interista. Il sentimento per questo club è assolutamente diverso e unico. Un qualcosa che perfino i più timidi non hanno saputo trattenere rievocando i suoi gol, i cori e i simpatici slogan contro le altre tifoserie. Tutto questo per sottolineare come anche a migliaia di chilometri di distanza, ci sia un cuore pulsante nerazzurro pronto a a godere delle gioie passate e con un occhio al futuro.
Siderno e l’Inter ancora insieme
Momenti del genere fanno solo bene al contesto e sono testimonianza di quanto la passione possa essere vettore di crescita e di confronto. Il calcio e in generale lo sport possono diventare anche importanti risorse per tutte quelle società alla continua ricerca di “talentini” e per trasmettere competenze pratiche che gioverebbe all’intero movimento. La ripartenza infatti deve poggiare in maniera salda sulle fondamenta e il club nerazzurro in questo, sarebbe assolutamente una società pioniera grazie all’interesse per i giovani. La Calabria e l’Inter, dopo quanto visto, potranno sicuramente ripensare di ripetere il tutto. Di certo non mancheranno gli interisti a dare eco a questa fantastica iniziativa.