I due campioni verdeoro risolvono una pratica molto complicata
Il Brasile è vivo. Finalmente la vittoria per la Selecao, dopo aver steccato la prima gara contro la Svizzera. Nella sfida contro la Costarica, i ragazzi di Tite hanno subito iniziato ad attaccare il muro della squadra ospite, ma invano. Neymar e compagni non riuscivano a scalfire l’ottima difesa avversaria, nonostante l’enorme mole di gioco creata. E’ servito un guizzo di Coutinho al novantesimo per risolvere una gara complicata.
Successo striminzito, ma ampiamente meritato per la compagine sudamericana. La Costa Rica non ha mai impensierito seriamente Allison, preoccupandosi quasi esclusivamente della fase difensiva. Dopo un periodo di tensione e nervi a fior di pelle, i verdeoro hanno trovato il varco giusto per indirizzare la gara.
Coutinho salvatore della patria
Il protagonista del Mondiale brasiliano è oramai Coutinho. Il fenomeno, ex nerazzurro, dopo l’eurogoal contro la Svizzera, è riuscito a ripetersi con una marcatura importantissima, lanciando la sua squadra verso gli ottavi e condannando gli avversari. L’ex trequartista del Liverpool è il vero faro della compagine brasiliana, e lo sta dimostrando partita dopo partita.
Decisivo inoltre Douglas Costa. L’esterno bianconero, grazie alle sue incredibili accelerazioni ha spaccato in due la retroguardia avversaria, aprendo la strada verso la vittoria. E’ un elemento francamente indispensabili per gli equilibri della Selecao, l’unico capace di mantenere la calma nei momenti frenetici.
Delude parzialmente Neymar. Il fuoriclasse del PSG, goal a parte, è apparso nervoso e come sempre si lascia andare a inutili leziosità che non aiutano la squadra. Servirà un cambio di rotta decisivo, se vuole trascinare la sua nazionale alla vittoria finale.
BRASILE-COSTA RICA 2-0
Marcature: 91′ Coutinho (B), 97′ Neymar (B).
Brasile (4-2-3-1): Alisson; Fagner, Thiago Silva, Miranda, Marcelo; Casemiro, Paulinho (68′ Firmino); Willian (46′ Douglas Costa), Coutinho, Neymar; Gabriel Jesus (93′ Fernandinho). CT: Tite.
Costa Rica (5-4-1): Navas; Gamboa (75′ Calvo), Gonzalez, Acosta, Duarte, Oviedo; Venegas, Guzman (83′ Tejeda), Borges, Bryan Ruiz; Ureña (56′ Bolaños). CT: Ramirez.