Nuovo record nella storia dei Mondiali
Un giocatore ha stabilito un nuovo record nella massima competizione. E’ il nuovo calciatore più anziano della storia dei Mondiali. Si tratta di Essam El Hadary, leggenda egiziana, che oggi ha fatto la sua comparsa sul prato di Russia 2018.
Nella terza giornata del Gruppo A, il portiere dell’Al-Taawoun è stato schierato nell’undici titolare nella partita contro l’Arabia Saudita all’età di 45 anni e 161 giorni. In campo, per le due formazioni, solo l’onore, vista l’esclusione dagli ottavi di finale in favore di Russia e Uruguay. Per il portiere, però, resterà comunque una giornata indimenticabile.
Superato il precedente record di Mondragon
Cuper ha deciso di mandarlo in campo nel match conclusivo del girone contro l’Arabia Saudita: all’età di 45 anni El Hadary diventa così il giocatore più vecchio ad essere mai sceso in campo nella storia dei Mondiali.
Il portiere ha superato dunque il record detenuto da Faryd Mondragon, altro numero 1, che il 24 giugno 2014 scese in campo nei minuti finali di Colombia-Giappone 4-1, battendo il primato detenuto in precedenza dal camerunense Roger Milla.
Questi i 5 giocatori più anziani ad aver giocato almeno un minuto delle fasi finali della coppa del mondo di calcio:
Essam Kamal Tawfik El-Hadary, Egitto: 45 anni e 161 giorniFaryd Mondragon, Colombia: 43 anni e 3 giorniRoger Milla, Camerun: 42 anni, 1 mese 8 giorniPat Jennings, Nord Irlanda: 41 anniPeter Shilton, Inghilterra: 40 anni, 9 mesi e 19 gironiDino Zoff, Italia. 40 anni, 4 mesi e 13 giorni *
Il nostro Dino Zoff detiene il record del giocatore più anziano ad aver disputato una finale di Coppa del mondo (e di conseguenza ad averla vinta).