La Serie A e “l’incubo” che sta prendendo forma in queste ore…
La Serie A sarà ancora interessante?
Cristiano Ronaldo, dunque, potrebbe diventare un giocatore della Juventus. Sky Sport ha riportato che la società bianconera ha pronta l’offerta. Il giocatore ha confermato: via da Madrid. La domanda è: Ronaldo farà bene anche alla Serie A? Penso di no. Fortunatamente, la pensa così anche qualcuno di più autorevole di chi scrive. Alfredo Pedullà, esperto di calciomercato, oggi ha infatti twettato che “La filosofia di chi sostiene che CR7 farebbe bene a tutto il movimento, bla-bla-bla, sbatte contro un concetto. Questo: CR7 farebbe molto molto bene solo alla Juve”.
Il migliore del mondo nella squadra più forte
Inserire il miglior giocatore del mondo nella squadra italiana più forte non è un bene per le avversarie. I bianconeri, salvo incredibili colpi di scena, avrebbero già vinto l’ottavo scudetto di fila. Resterebbe da capire se con meno o più di 100 punti. D’altronde è come se LeBron James, anziché scegliere i Los Angeles Lakers, avesse recentemente firmato per Golden State Warriors. Che “senso” avrebbe avuto la prossima NBA? Restando sempre in tema di Nba. E’ come se nella stessa squadra avessero giocato Bill Russell e Wilt Chamberlain. Gli avversari avrebbe interpretato il ruolo di comparse. La prossima Serie A rischia di essere scontatissima. Certo, qualcuno dirà: “Bè, vuoi mettere la corsa Champions?”. Come no. E’ come dire: potrei guidare una Ferrari, ma scelgo di salire su una Ritmo del 1985 perché fa vintage. Se Ronaldo arriverà alla Juventus, indubbiamente, si parlerà… solo di Juventus. Com’è giusto che sia. D’altronde chi fa ‘il colpo del secolo’ merita di finire sempre e comunque in Tv. E le altre squadre? Verrebbero cannibalizzate trovando sempre meno spazio su media, specie nelle prossime settimane.
I meriti
Riconosciamo, se mai andrà in porto, il merito alla Juventus di aver portato il migliore di tutti in Serie A. Riconosciamo che, sì, è la trattativa del secolo. E, sicuramente, cerchiamo di andarlo a vedere dal vivo quando giocherà contro la nostra squadra. Uno così non passerà più per i prossimi 200 anni. Fermiamoci qui, però. Non addentriamoci in discorsi del “bene del calcio italiano”. Ribadisco: si sta consumando una “tragedia” (passatemi l’iperbole, ndr) per la Serie A. Perché come ha twettato Pedullà: “La filosofia di chi sostiene che CR7 farebbe bene a tutto il movimento, bla-bla-bla, sbatte contro un concetto. Questo: CR7 farebbe molto molto bene solo alla Juve”. Per le avversarie, per la Serie A sarebbe un “incubo”. Inutile negarlo.