Inter, alla scoperta di Lautaro
L’Inter, con l’acquisto del Toro Lautaro Martinez, si è assicurata uno dei talenti più cristallini dell’intero panorama mondiale. Però, venendo da un campionato lontano e poco seguito come quello argentino, molta gente sta accogliendo questo acquisto con diffidenza, semplicemente perché non conoscono il calciatore. La Gazzetta dello Sport in edicola oggi ha fatto una descrizione dettagliata di Lautaro, proprio per questo motivo.
Ecco le parole della rosea: “Può giocare prima o seconda punta, ma anche esterno d’attacco su entrambi i lati (preferibilmente a sinistra per potersi accentrare). Caratteristiche che lo rendono ideale sia come spalla di Icardi che come esterno avanzato nel 4-2-3-1 già sperimentato con la maglia dell’Academia. Si trova a suo agio anche nel classico 4-4-2, così come nel 3-5-2 o in un ipotetico 3-42-1”. E poi ancora: “Le specialità della casa sono l’inserimento improvviso e la capacità di ricevere il pallone sulla pressione avversaria per ribaltare rapidamente l’azione, girandosi in un fazzoletto o scaricando per il compagno accorrente. Tra le qualità più spiccate c’è la grande mobilità che gli consente di non dare mai punti di riferimento ai marcatori”.
Insomma, un giocatore forte tecnicamente che, a dispetto della sua età, ha già nelle sue corde la stragrande maggioranza dei movimenti che un attaccante deve saper fare. Inoltre, la sua grande duttilità gli permettere di essere un pericolo per gli avversari ovunque giochi.
Grande forza mentale
L’Inter, oltre che un talento cristallino, si è assicurata un grande uomo. Già perché, come racconta la Gazzetta dello Sport, Lautaro ha una “grande forza mentale unita a determinazione e spirito di sacrificio”. Tutte qualità che sono derivate dalla sua adolescenza: “Gli allenamenti sotto le intemperie ai tempi di Bahia Blanca. Le parole del suo primo tecnico Guillermo Puliafito, che ha raccontato di un 14enne con uno spirito da professionista navigato, sono una certificazione”.
Infine, un ultimo dettaglio che fa capire perfettamente che tipo di professionista sia Lautaro Martinez. Il ragazzo ha preso un nutrizionista per curare la sua forma fisica in maniera perfetta. Questo la dice lunga sulla sua serietà. Insomma, Lautaro sembra avere i contorni del grande giocatore.