Dopo Messi e Cristiano Ronaldo, anche Neymar lascia il mondiale. E’ il mondiale delle grandi sorprese o, se preferite, delle grandi delusioni. Tutte le big del mondo sono state eliminate, ad eccezione della Francia, qualificata per la semifinale e dell’Inghilterra, che giocherà domani il quarto di finale contro la Svezia.
Il resto del torneo vede ancora in lizza uno storico Belgio, che pochi minuti fa ha battuto 2-1 il Brasile, qualificandosi per una storica semifinale mondiale. Ora, per la squadra del ct Martinez ci sarà la Francia, per scrivere un’altra pagina di storia indelebile. Con l’uscita del Brasile, grande favorito alla vigilia del mondiale, possono sognare anche Croazia e Russia, che si giocheranno un posto in semifinale domani sera. I favori del pronostico sono a favore dei croati, ma i padroni di casa proveranno a regalare un’altra impresa ai propri tifosi, dopo aver eliminato la Spagna ai calci di rigore negli ottavi di finale.
Come dicevamo in precedenza, è il mondiale delle grandi deluse. Germania, Argentina, Spagna, Portogallo e Brasile hanno lasciato la competizione con largo anticipo. Le grandi stelle del calcio europeo hanno visto svanire i sogni di gloria con le rispettive nazionali.
L’ultimo, per ordine di tempo, è stato Neymar. L’attaccante brasiliano non è riuscito ad essere incisivo questa sera contro il Belgio. Doveva essere il trascinatore, l’uomo che avrebbe dovuto e potuto portare il Brasile al trionfo, ma così non è stato.
Questa sera il Belgio l’ha fatta da padrone, vincendo e conquistando uno storico traguardo: la semifinale mondiale. Hazard e compagni hanno chiuso il match nel primo tempo, grazie all’autogol di Fernandinho al 13° e alla prodezza da fuori area di Kevin De Bruyne. A nulla è servita la rete di Renato Augusto al 76°, il Brasile e Neymar sono crollati al cospetto di un ottimo Belgio.
Un mondiale che ha visto Neymar giocare a sprazzi, con poca continuità. Fermo da mesi per un infortunio, il talentuoso giocatore brasialiano si è allenato a parte per arrivare pronto all’appuntamento mondiale. L’esito finale non è stato quello che si pensava alla vigilia ed ora Neymar e il Brasile dovranno attendere il prossimo mondiale, nel 2022 in Qatar.