Home » (FOCUS) Quattro soluzioni tattiche per la nuova Inter di Spalletti

(FOCUS) Quattro soluzioni tattiche per la nuova Inter di Spalletti

Quattro soluzioni tattiche per l’Inter di Spalletti

L’Inter di Luciano Spalletti inizia a prendere forma. Dopo i primi due giorni di ritiro si prospettano quattro soluzioni tattiche.

Luciano Spalletti sta iniziando a lavorare sulla sua Inter, in vista della prossima stagione. Il tecnico di Certaldo, per preparare al meglio la stagione, cercherà di provare più alternative: sia in termini di giocatori in campo sia in termini di disposizione tattica.

L’anno scorso, anche a causa di una rosa ristretta e poco duttile, il 4231 fu il modulo usato quasi in esclusiva: solo in alcuni frangenti, infatti, c’è stato un cambio di modulo. Ad esempio, nel match di andata contro il Cagliari, Luciano Spalletti modificò l’assetto della squadra in corsa posizionando i giocatori con un anomalo 352. Per sfruttare al meglio la rosa, il tecnico di Certaldo, ha quattro diverse soluzioni.

4231 e 433, potere agli esterni

Il modulo più utilizzato l’anno scorso da Luciano Spalletti, il 4231, è ancora il modulo “favorito” in vista della prossima stagione. Con questo modulo ci sarebbero svariati ballottaggi in ogni zona del campo. In difesa ci sarebbero 4 difensori centrali per due posti: Skriniar e De Vrij partono in vantaggio nelle gerarchie, ma Miranda non sembra avere intenzione di perdere il posto da titolare. D’Ambrosio e Asamoah occuperebbero le fasce laterali difensive con Politano e Perisic ad occupare le fasce in posizione più avanzata. A centrocampo Brozovic sarebbe il titolare con un ballottaggio costante tra Vecino e Gagliardini. Radja Nainggolan, il grande acquisto della stagione, si metterebbe alle spalle di Icardi, con Lautaro Martìnez pronto a guadagnarsi minuti importanti.

La variante più semplice di questo modulo è il 433. In questo modo il centrocampo muterebbe. Brozovic verrebbe messo in cabina di regia con Nainggolan, Vecino e Gagliardini a giocarsi i due posti mancanti. Il belga e l’italiano partono avvantaggiati in questo caso, con Vecino che, infatti, preferisce giocare in un centrocampo a 2.

4312 e 352, un attacco a ritmo di tango

Nelle idee di Luciano Spalleti, però, non è da escludersi un modulo che preveda Mauro Icardi e Lautaro Martìnez in campo assieme. Per mantenere la difesa a quattro servirebbe sacrificare gli esterni offensivi. Ivan Perisic potrebbe abbassarsi a centrocampo nel ruolo di mezzala. Al croato, in questo caso, verrebbe richiesto un maggiore impegno difensivo ma, in fase di ripartenza, ci sarebbero molti più spazi, vitali per Perisic. Politano, invece, potrebbe giocarsi con Lautaro Martìnez il posto da punta al fianco di Icardi.

Il tecnico di Certaldo, però, ha una suggestione: la difesa a tre. Con tre difensori centrali in rosa di livello mondiale non è da escludersi, infatti, che si possano vedere in campo in contemporanea. Con questo particolare assetto ci sarebbero due esterni a tutta fascia: con Asamoah e Candreva favoriti in questo particolare ruolo. Il centrocampo, invece, potrebbe essere un centrocampo molto fisico e dinamico formato da Brozovic regista, vero cervello della squadra, con Perisic e Nainggolan al suo fianco. In attacco Icardi verrebbe accompagnato da Lautaro Martìnez, sempre in competizione con Matteo Politano ed eventualmente Yann Karamoh.