Il Louvre veste di Bleu la Gioconda. L’ira degli italiani e la risposta del museo
Il Louvre veste di Bleu la Gioconda
Per celebrare la vittoria del Mondiale della Francia l’account twitter del Louvre veste di Bleu la Gioconda.
L’Italia di Twitter insorge contro il profilo ufficiale del Museo del Louvre. Il profilo del celeberrimo museo di Parigi ha voluto celebrare la vittoria del Mondiale da parte della Francia vestendo la Gioconda con la casacca Bleu, quella utilizzata dai giocatori impegnati con la nazionale. La scelta del quadro, però, non è piaciuta agli italiani che hanno manifestato tutto il proprio disappunto per l’utilizzo di un’opera dipinta da un italiano, Leonardo da Vinci.
Félicitations à l'@equipedefrance pour leur victoire à la #CoupeDuMonde2018 ! ?? ?? pic.twitter.com/LVBVK6mJ3g
— Musée du Louvre (@MuseeLouvre) July 15, 2018
Moltissimi i commenti, infatti, di disappunto per una mossa che, secondo molti, è stata principalmente fatta per irridere gli italiani. La risposta del Louvre, però, non si è fatta attendere. Il museo francese, infatti, ha risposto con un tweet in italiano per ricordare che il celebre quadro venne venduto dallo stesso Da Vinci al re di Francia.
La risposta del Louvre
Sotto il tweet originale, infatti, sono tantissimi i commenti degli italiani che inveiscono contro il museo per aver utilizzato il quadro più controverso dell’intera collezione.
Per informazione, la Gioconda è stata venduta da Leonardo da Vinci al re Francesco I ?
— Musée du Louvre (@MuseeLouvre) July 15, 2018
Nel 2006 infatti, una canzone celebrativa per la vittoria dell’Italia recitava le seguenti parole: “Adesso ridacci la nostra Gioconda”. Una diatriba che continuerà nel tempo.