(Inter) L’ Agenzia Deloitte ha pubblicato il rapporto annuale Football Money League, giunto ormai alla sua 21° edizione.
In vetta alla graduatuoria dei ricavi in campo continentale anche nel 2018 il Manchester United che conferma la propria leaderschip. Il comunicato Ufficiale di Deloitte evidenzia che “la vittoria dello United contro l’Ajax nella finale di UEFA Europa League della scorsa stagione è stata determinante ai fini della classifica Deloitte, in quanto il club inglese ha ricevuto un premio di € 44,5 milioni dalla UEFA, importo quattro volte superiore a quanto ricevuto dall’Atletico Madrid, vincitore dello stesso titolo nel 2011/12: un numero che sottolinea gli sforzi profusi dalla UEFA negli ultimi anni per rendere l’Europa League più appetibile per i club e interessante per gli spettatori.”
Sul gradino d’onore si piazza il Real Madrid, a meno di due milioni di distanza dai rivali inglesi.
Tra le italiane la prima è la Juventus che occupa il 10mo posto mentre il Milan per la prima volta è fuori dalle prime 20.
E’ la stessa agenzia Deloitte a spendere parole entusiastiche per i risultati dell’Inter che “scala la classifica di quattro posizioni raggiungendo il 15° posto grazie a uno straordinario aumento di 75,2 milioni di euro (137%) dei ricavi commerciali, registrato a seguito dell’acquisizione della società da parte del gruppo cinese Suning nel giugno 2016. “ I buoni risutati in Europa permettono al Napoli di entrare al 19mo posto mentre la Roma esce dalle Top20.
“In termini di fatturato, è la Premier League inglese la regina dei campionati, piazzando dieci squadre tra le prime 20 nell’edizione 2018, diventando così il campionato più rappresentato nella storia della Money League. Il Southampton (18°) fa il suo debutto in classifica, mentre il Manchester City si consolida tra i primi cinque club e il Leicester City sale di sei posizioni piazzandosi al 14° posto.
L’Arsenal scavalca il Paris Saint-Germain e si porta in sesta posizione, mentre Chelsea e Liverpool restano stabili, rispettivamente all’ottavo e al nono posto, con il West Ham United in 17esima posizione ed Everton fanalino di coda della Top 20. “
Fonte Deloitte.com