L’Inter e Luciano Spalletti si preparano ad affrontare la stagione 2018/2019 che vedrà il ritorno in Champions League dei nerazzurri. Una stagione iniziata con il ritiro di Appiano Gentile, dove il tecnico nerazzurro sta lavorando insieme ai giocatori. All’appello mancano i nazionali reduci dal mondiale russo.
Fino ad ora, la società nerazzurra ha portato a termine sei operazioni di mercato. Sono arrivati De Vrij, Asamoah, Nainggolan, Politano, Lautaro Martinez e il giovane Bastoni. A meno di un mese dal termine del calciomercato, Ausilio sta lavorando per completare la rosa. Gli obiettivi sono un terzino destro, un centrocampista centrale e un esterno d’attacco.
Parlando ai microfoni di Rai Sport, Luciano Spalletti ha spiegato che l’Inter 2018/2019 giocherà con la difesa a quattro e la difesa a tre. Con cinque difensori centrali in rosa, il tecnico nerazzurro vuole usare queste due moduli.
Tra i giocatori a disposizione, c’è il giovane Alessandro Bastoni. Arrivato dall’Atalanta con un anno d’anticipo sul termine del prestito al club bergamasco, il giocatore ha colpito positivamente Spalletti.
L’allenatore dell’Inter punta sul giovane difensore centrale, uno dei migliori prospetti italiani in quel ruolo. Ai microfoni di Rai Sport, Spalletti ha così commentato: “È un giovane forte, noi andremo ad usarlo. L’anno scorso ha fatto poche partite, ma quest’anno verrà preso in considerazione perché è un giocatore forte”.
Alessandro Bastoni è nato il 13 aprile 1999 a Casalmaggiore (CR). Cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta, il diciannovenne difensore centrale è stato acquistato dall’Inter nella scorsa estate. Lasciato a Bergamo con un prestito biennale, i nerazzurri hanno riportato a casa Bastoni con un anno d’anticipo.
Il 14 luglio, l’Atalanta ha ufficializzato la fine del prestito, con un comunicato sul sito ufficiale. “Atalanta B.C. comunica la risoluzione consensuale del prestito biennale del calciatore Alessandro Bastoni. Il difensore dunque si trasferisce all’Inter che ne detiene la titolarità del cartellino. In bocca al lupo Alessandro!”.
Nella stagione 2017/2018, Bastoni ha collezionato cinque presenze con la prima squadra. Il giovane difensore ha giocato quattro partite in serie A, mentre in coppa Italia ha disputato un match.
Alto 1,90 mt, gioca da difensore centrale: mancino e ottimo fisico, Bastoni è stato uno dei baluardi dell’Atalanta Primavera. Ha fatto tutta la trafila, fino ad arrivare a coronare il sogno di giocare in serie A, con l’esordio datato 22 gennaio 2017 contro la Sampdoria. In coppa Italia ha esordito qualche mese prima, il 30 novembre 2016 nella vittoria dell’Atalanta 3-0 contro il Pescara.
Spalletti crede nel giovane difensore nerazzurro, Bastoni potrebbe ritagliarsi dello spazio nella sua prima stagione all’Inter.