Luciano Spalletti è stato chiaro: per affrontare tutte le competizioni ho bisogno di due giocatori per ruolo. Oltre Vidal ecco Barella.
L’Inter è consapevole che per ben figurare in Champions League e dare continuità ai risultati della scorsa stagione, migliorandoli se possibile, ha bisogno di puntellare il centrocampo. Joao Mario e Vecino sono le cessioni che potrebbero garantire alla società nerazzurra la somma necessaria per arrivare ad Arturo Vidal e, contemporaneamente, inserire altri elementi nella lista Champions League (se rimarranno le restrizioni notificate a fine giugno).
L’operazione Vidal è molto più complessa di quella che potrebbe sembrare. Paradossalmente il club nerazzurro potrebbe anticipare una mossa a sorpresa e acquistare Nicolò Barella, centrocampista del Cagliari, classe 1997, uno dei migliori centrocampisti in assoluto della scorsa stagione. Le richieste del Cagliari sono alte (40 milioni bonus compresi).
La posizione di Giulini potrebbe essere profondamente ammorbidita con l’offerta in cambio di due gioiellini nerazzurri, in prima squadra in pianta stabile: si tratta di Andrea Pinamonti (valutato dieci milioni e Xian Emmers valutato sei milioni di euro.10 Il presidente Giulini, nella trattativa con i dirigenti nerazzurri potrebbe rivedere le proprie pretese economiche e chiedere un conguaglio in denaro congruo per le casse nerazzurre.
Ad oggi la voce Barella rappresenta il piano B che sarà immediatamente eseguito nel caso in cui dovesse saltare Arturo Vidal. Tuttavia è bene precisare che l’interesse dell’Inter per Barella non è un semplice rumors. I contatti con la società sarda sono stati impostati da tempo e sono frequenti. I rapporti tra i due club sono ottimi (cessione di Miangue due stagioni fa) e non è escluso che l’affare possa chiudersi a breve.