Home » L’analisi di Sconcerti: “Inter, all’inizio il calendario è favorevole”

L’analisi di Sconcerti: “Inter, all’inizio il calendario è favorevole”

Sconcerti: “Inter e Juve, buon cammino iniziale”

Il giorno dopo i sorteggi del calendario di Serie A 2018-2019, Mario Sconcerti, dalle colonne del Corriere della Seraoffre le sue riflessioni sui percorsi delle big del nostro campionato

“Esiste una vecchia tradizione che divide in tre parti la lettura di un calendario: l’inizio, ovvero le prime 5-6 giornate; poi le ultime tre partite, soprattutto per il finale di stagione. La terza parte è il niente, in sostanza l’inevitabile, quello che esiste durante la stagione normalizzata, da ottobre a fine aprile”.

“Non ha più importanza cosa accade perché ormai sta accadendo tutto. Se prendiamo in considerazione la fase uno di questa critica, cioè l’inizio, balzano agli occhi i buoni cammini di due squadre, Juventus e Inter. Sono i migliori perché nonostante su cinque partite ne abbiano tre in trasferta, nessuna delle due ha un avversario di prima fascia”.

“L’Inter anzi quasi meglio della Juve, ma è una questione di forma. La Juve ha la Lazio alla seconda giornata, ma gli altri quattro avversari vengono dall’ultima fascia di campionato (Chievo e Sassuolo), più due neopromosse (Parma e Frosinone). L’Inter non ha la Lazio ma con lo stesso concetto di fondo trova Samp e Torino, il meglio della borghesia ambiziosa”.