L’analisi di Sconcerti: “Inter, all’inizio il calendario è favorevole”
Sconcerti: “Inter e Juve, buon cammino iniziale”
Il giorno dopo i sorteggi del calendario di Serie A 2018-2019, Mario Sconcerti, dalle colonne del Corriere della Sera, offre le sue riflessioni sui percorsi delle big del nostro campionato:
“Esiste una vecchia tradizione che divide in tre parti la lettura di un calendario: l’inizio, ovvero le prime 5-6 giornate; poi le ultime tre partite, soprattutto per il finale di stagione. La terza parte è il niente, in sostanza l’inevitabile, quello che esiste durante la stagione normalizzata, da ottobre a fine aprile”.
“Non ha più importanza cosa accade perché ormai sta accadendo tutto. Se prendiamo in considerazione la fase uno di questa critica, cioè l’inizio, balzano agli occhi i buoni cammini di due squadre, Juventus e Inter. Sono i migliori perché nonostante su cinque partite ne abbiano tre in trasferta, nessuna delle due ha un avversario di prima fascia”.
“L’Inter anzi quasi meglio della Juve, ma è una questione di forma. La Juve ha la Lazio alla seconda giornata, ma gli altri quattro avversari vengono dall’ultima fascia di campionato (Chievo e Sassuolo), più due neopromosse (Parma e Frosinone). L’Inter non ha la Lazio ma con lo stesso concetto di fondo trova Samp e Torino, il meglio della borghesia ambiziosa”.