Squadre B – Doveva essere la novità più importante per il calcio italiano, invece si è rivelata un autentico flop. Le famose squadre B, che avrebbero dovuto sostituire le squadre primavera, non hanno raccolto il parere favorevole delle società di Serie A.
Come sottolinea la Gazzetta Dello Sport, solo la Juventus ha fatto domanda, in extremis, per l’iscrizione della squadra B. Sempre secondo la Rosa, neanche la società bianconera sembra particolarmente convinta della scelta.
L’insuccesso nasce dal fatto che i vertici FIGC non hanno tenuto conte dei pareri sfavorevoli dei club di Serie A. Parere sfavorevole non sull’iniziativa, che all’estero è usata da anni e funziona, in quanto permette un inserimento più diretto dei giovani nel calcio professionistico.
La critica semmai è sulla tempistica. I club della massima serie avrebbero voluto il rinvio di una stagione per poter preparare al meglio l’allestimento delle squadre B. L’Inter dal canto suo, pur avendo i requisiti migliori, non ci ha mai realmente pensato.