L’Inter ha acquistato Matteo Politano dal Sassuolo per avere più velocità e più imprevedibilità sulle corsie esterne offensive. Quello che però pochi si sarebbero aspettati è che il prodotto del vivaio della Roma avrebbe scalato le gerarchie in maniera così veloce. Politano, infatti, nel corso delle amichevoli estive ha sempre fatto vedere ottime cose, l’ultima, in occasione dell’amchevole contro il Lione a Lecce: suo il velo decisivo che ha permesso a Lautaro Martinez di andare in gol.
Proprio di questo parla l’edizione odierna del Corriere dello Sport: “Le amichevoli estive, finora, sono un crescendo di buone indicazioni sul giocatore che a gennaio doveva andare al Napoli. Il gol è sempre un valore aggiunto, e qui torna il parallelo con Candreva, che l’anno scorso è stato proprietario del ruolo di esterno destro. Il nazionale azzurro di reti non ne ha proprio segnate, nell’ultima stagione. Si è fermato a un derby pre-pasquale dell’aprile 2017, poi soltanto cross e molti assist vincenti (11)”.
Tutto, quindi, lascia pensare che il titolare, quest’anno, sarà Politano. L’ex Sassuolo ha segnato 11 gol nello scorso campionato. Da questo punto di vista il paragone con Candreva sarebbe ancor più imbarazzante. Proprio per questo Spalletti ha intenzione di utilizzare il nuovo arrivato con più continuità rispetto all’esterno ex Lazio.
Politano, quindi, sarà fondamentale per l’Inter di questa stagione e per Spalletti, che si aspetta da lui un grande apporto dal punto di vista delle realizzazioni. Per accogliere lui, sottolinea il Corriere dello Sport, è stato ceduto Eder allo Jiangsu, attaccante poco prolifico.
Anche in Nazionale, secondo il quotidiano romano, le cose potrebbero andare nello stesso modo in cui andranno all’Inter. Eder e Candreva faranno spazio a Politano nel ruolo di esterno, o a destra o a sinistra. D’altra parte, se ne sono già accorti in molti: il futuro è lui.