(CdS) Inter, splendida notizia dall’UEFA per la lista Champions
Inter, lista Champions più “easy”
L’Inter ha avuto grandi problemi in questo mercato nell’acquistare i giocatori, e sempre per il solito motivo: la lista UEFA. Il Corriere dello Sport in edicola oggi rivela però che il 22 luglio la società ha stilato un accordo con l’organo di governo del calcio europeo che permetterà alla società nerazzurra di scalare dal bilancio cessioni tutti i milioni incassati, e non solo quelli incassati dai giocatori precedentemente in lista.
Ma andiamo con ordine, ecco le parole del quotidiano romano: “Nyon inserisce nel cumulo delle cessioni nerazzurre non solo i milioni provenienti dai giocatori iscritti alla lista 2016-17 (Murillo, Eder, Banega, Medel…), ma anche quelli arrivati da chi in quella lista non c’era, per esempio Kondogbia, Jovetic e i giovani sacrificati”.
Cosa comporta questo? Che nella lista Champions ci saranno tutti i nuovi acquisti di questa sessione di mercato, anche Modric e Keita, qualora dovessero arrivare. Una notizia straordinariamente positiva, che permetterà alla società nerazzurra di presentarsi in Champions in modo decisamente competitivo. A differenza di quanto accaduto nell’ultima apparizione in Europa League, quando molti dei nuovi acquisti finirono fuori dalla lista.
I motivi
La UEFA non ha deciso, di punto in bianco, di fare un regalo all’Inter. Anzi. Ma diversi fattori hanno “costretto” l’organo di governo del calcio europeo ad arrivare a questo accordo. Eccoli, riportati dal Corriere dello Sport: “A conti fatti adesso per il club fare una lista Champions partendo dalla base del 2016-17 sarebbe stato complicato perché quella era un’Inter in ricostruzione, che non aveva giocatori con un mercato ‘incredibile’, che ha perso diversi elementi a parametro zero e per giunta nelle ultime due stagioni i valori dei cartellini dei calciatori hanno avuto, complice l’effetto Neymar, un’impennata”.
Fattori assolutamente da prendere in considerazione, poiché il mercato è in continua evoluzione. Infine, un’altra nota lieta: sarà possibile inserire il lista (che rimarrà di 22 unità, ndr) anche gli acquisti della scorsa stagione, come Skriniar, Vecino, Dalbert e compagnia cantante. Una manna dal cielo per l’Inter che si appresta a vivere il ritorno in Champions da protagonista.